Pelle+irritata+su+viso+e+corpo%3A+i+migliori+rimedi+naturali
portnewseu
/2022/09/25/pelle-irritata-viso-corpo-rimedi-naturali-migliori/amp/
Salute e Benessere

Pelle irritata su viso e corpo: i migliori rimedi naturali

La pelle irritata su viso e corpo è una problematica molto fastidiosa che accomuna moltissime persone in Italia. Andiamo a scoprire insieme i migliori rimedi naturali per stare meglio.

Pelle irritata sul corpo (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Le irritazioni cutanee sono un problema condiviso da moltissime persone e si manifestano con rossori, bolle o gonfiori sulla pelle. Esse possono colpire qualunque zona del corpo ed essere più o meno estese. Qualora il problema fosse cronico o invalidante per la propria qualità di vita, consigliamo vivamente di non basarsi unicamente su consigli online ma di ascoltare l’accurato parere di un medico. Al contrario, per coloro che soffrono sporadicamente di questo fastidio, oggi consigliamo alcuni rimedi naturali super efficaci per la pelle irritata.

Pelle irritata su viso e corpo: i migliori rimedi naturali

Le cause delle irritazioni cutanee sono numerose ma riconducibili spesso a:

  • Esposizione troppo prolungata al sole
  • Lampade abbronzanti
  • Allergie
  • Depilazione o epilazione
  • Temperature troppo fredde
  • Sudorazione eccessiva
  • Sfregamento
  • Punture di insetti
  • Uso di cosmetici che scaturiscono reazioni allergiche
Irritazione cutanea (Canva)

Avendo dato una generale inquadratura della problematica, ora passiamo a definire quali sono i rimedi naturali possibili per lenire il fastidio. Il gel di aloe vera è il primo alleato che viene in mente a tutti per stare meglio qualora l’irritazione e il prurito colpissero. Essa infatti attenua il rossore, il bruciore e il desiderio di grattarsi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Soffio al cuore, tutto ciò che c’è da sapere: cos’è, cause, sintomi e rimedi

Un secondo rimedio naturale che vi forniamo arriva direttamente dalla tradizione delle nostre nonne: cospargere la zona di pelle interessata di olio di oliva risulta un’ottima strategia per lenire i fastidi. Questo liquido infatti risulta emolliente e nutriente: un vero e proprio toccasana per l’epidermide. Continuando sulla scia degli oli, possiamo raccomandare con certezza anche l’olio di riso: quest’ultimo è particolarmente efficace contro le irritazioni cutanee di origine atmosferiche (temperature troppo fredde, troppo vento, esposizione solare molto prolungata).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Artrosi ed artrite: cosa sono, sintomi, cause e come prevenirle

Infine anche il burro di karitè è perfetto per questo evenienze: è molto delicato e quindi adatto per ogni tipo di pelle, anche quelle più fragili. Lenisce piccole irritazioni di varia natura, ad esempio quelle post-rasatura o dovute a punture d’insetto. Può essere anche usato come prevenzione: cospargere il corpo con questa sostanza giornalmente creerà una barriera protettiva per non sviluppare eruzioni cutanee in caso di agenti atmosferici troppo aggressivi.

Nicolo De Francesco