L%26%238217%3Bindigestione%3A+alcuni+rimedi+per+poter+risolvere+il+problema
portnewseu
/2022/08/16/indigestione-rimedi-problema/amp/
Salute e Benessere

L’indigestione: alcuni rimedi per poter risolvere il problema

Durante o dopo i pasti si può incorrere facilmente nel problema dell’indigestione: alcuni rimedi per poter allontanare questo disturbo.

Ananas (Pixabay)

Quando si mangia, sia durante che dopo aver concluso i pasti, si può facilmente incorrere nel problema dell’indigestione, detta anche dispepsia. Tale disturbo piò portare ad avvertire sensazioni molto fastidiose e dolorose, come ad esempio quelle di calore o anche di bruciore nella zona che si trova precisamente tra lo sterno e l’ombelico. I fattori che possono provare l’indigestione sono vari, dal consumo eccessivo di alcol al mangiare velocemente, fino ad arrivare anche ad eccesso di caffeina, di fumo, o a stress e nervosismo. Vediamo dunque di seguito alcuni rimedi per poter risolvere il problema.

Rimedi per allontanare il problema dell’indigestione

Cannella (Pixabay)

Un primo rimedio per poter risolvere il problema dell’indigestione dopo i pasti è quello dell’infuso di camomilla, le cui proprietà servono a migliorare il processo di digestione e ad alleviare mal di stomaco e nausea. Il secondo è l’infuso di cannella, che allontana le sensazione di pesantezza e disagio in seguito ad un pasto importante. Un terzo è poi il coriandolo, i cui rametti devono essere lasciati a bollire in acqua per circa dieci minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dieta vegana: cinque ricette molto semplici e gustose

Un quarto rimedio è quello della tisana alle erbe, con l’infuso che viene preparato lasciandolo riposare per circa cinque minuti. Il quinto metodo consiste poi nell’infuso all’arancia, che contiene al suo interno acido ascorbico e citrico: il succo d’arancia deve essere bevuto prima dei pasti in modo così da riuscire a tenere sotto controllo l’acidità dello stomaco. Il sesto rimedio è il bicarbonato di sodio, che si può preparare sciogliendo mezzo cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come combattere l’influenza con alcuni rimedi casalinghi

Il settimo rimedio è il pompelmo: per allontanare l’indigestione è molto utile prenderne un cucchiaino di buccia essiccata. L’ottavo metodo è quello dell’ananas, che contiene al suo interno enzimi che sono di grande aiuto nell’allontanare questo disturbo, mentre un nono e ultimo rimedio potrebbe infine essere quello dell’acqua calda, che tiene lontana la sensazione di pesantezza dopo un pasto molto abbondante e che è in grado di avere un effetto rilassante.

Francesco Basso