Dieta vegana: cinque ricette molto semplici e gustose

Per poter seguire una dieta vegana ci sono tantissime ricette molto gustose e anche molto semplici da preparare: ecco cinque esempi.

Dieta vegana ricette
Falafel (Pixabay)

Per poter seguire una dieta vegana bisogna essere pronti a compiere sacrifici di diverso tipo. Bisogna infatti essere molto bravi nel cercare delle ricette giuste e adatte per poter così mantenere un livello nutrizionale accettabile per una dieta. La dieta vegana richiede inoltre che vengano assunti degli integratori, in quanto il più delle volte il semplice cibo può non bastare per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina D, vitamina B12 e ferro. Vediamo dunque qui di seguito cinque ricette che possono risultare enormemente efficaci per la propria dieta vegana.

Cinque possibili ricette per una dieta vegana

Dieta vegana ricette
Melanzane (Pixabay)

Una prima ricetta utile per una dieta vegana sono le tagliatelle al tofu, che garantisce un gran quantitativo di proteine: gli ingredienti sono 120 grammi di spaghetti di riso, un peperone rosso, 200 grammi di tofu, uno zenzero fresco, mezzo cucchiaino di curry macinato, un lime, pepe nero, sale, olio extravergine d’oliva e prezzemolo fresco. Il secondo piatto è l’insalata di quinoa, alimento utile perché in grado di fornire ottimi carboidrati complessi e di apportare dunque benefici anche alla salute dell’intestino: gli ingredienti in questo caso sono 300 grammi di zucca, una cipolla viola, 200 grammi di quinoa, prezzemolo fresco, menta fresca e un melograno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’utilizzo dei social network e l’impatto sulla salute mentale: gli studi

Il terzo piatto è poi il falafel, ottima fonte di sali minerali per la propria dieta e utile a contrastare problemi come quello dell’anemia: gli ingredienti per preparare questo piatto sono 240 grammi di ceci, due fette di pane, 50 grammi di cipolla, un cucchiaino di cumino, un mazzo di prezzemolo fresco, un cucchiaino di lievito chimico e dell’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Glicemia alta, passeggia 5 minuti dopo pranzo e guarda cosa succede: ricerca pazzesca

La quarta ricetta consiste in melanzane ripiene di soia, considerevole fonte di antiossidanti per l’organismo: gli ingredienti sono un paio di melanzane, 150 grammi di soia strutturata, 100 millilitri di brodo vegetale, 50 millilitri di besciamella, 60 grammi di formaggio vegano, del sale, pepe nero ed olio extravergine d’oliva. La quinta e ultima ricetta consiste infine in curry di ceci con mango, che ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie: gli ingredienti sono 300 grammi di ceci cotti, una cipolla, due grammi di coriandolo, un curry, due peperoncini freschi, una carota, del sedano, un mango maturo, pepe nero, 200 grammi di latte di cocco, sale, e olio extravergine d’oliva.