Cura+del+collo%3A+gli+ingredienti+pi%C3%B9+adatti+da+poter+utilizzare
portnewseu
/2022/06/21/cura-collo-ingredienti-adatti-utilizzare/amp/
Salute e Benessere

Cura del collo: gli ingredienti più adatti da poter utilizzare

Per poter proteggere e curare la pelle del collo sono necessari ingredienti particolari: vediamo quali sono i migliori e i più efficaci.

Collo (Pixabay)

Per poter riuscire a curare e a proteggere nel modo giusto la pelle del collo occorrono prodotti diversi da quelli che vengono impiegati per il nostro viso in generale. La pelle del collo ha infatti bisogno di formule che possano allo stesso tempo proteggerla, idratarla e detergerla. Il collo è poi una parte del corpo facilmente soggetta a problemi come arrossamenti e rapida comparsa di rughe, per cui occorrono il più delle volte trattamenti e cure particolari. Vediamo di seguito gli ingredienti migliori di cui poter fare uso.

Gli ingredienti migliori per la cura del collo

Collo (Pixabay)

Come già detto in precedenza, per il collo non conviene utilizzare la stessa crema idratante che viene impiegata per il resto del viso, in quanto il collo è molto meno protetto dai raggi ultravioletti. Una prima mossa da fare al riguardo è chiedere consigli ad un dermatologo per cercare di capire quali sono i prodotti cosmetici maggiormente adatti al nostro tipo di pelle. Per quanto riguarda gli ingredienti migliori per la cura del collo, si potrebbe partire dalla vitamina C, che schiarisce le macchie e leviga le rughe. Utile è anche l’acido ialuronico, che riesce a idratare efficacemente la pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arrampicata, uno sport adrenalinico per il proprio benessere

Ci sono poi gli aminoacidi, che favoriscono la produzione elastina e collagene, e anche i retinoidi, derivati della vitamina A molto efficaci per la cura delle malattie della pelle: questi sono da impiegare sotto la supervisione di un medico, in quanto possono causare reazioni indesiderate soprattutto per quanto riguarda le donne in gravidanza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Insonnia: perché preoccupa e quali effetti ha sul nostro benessere

Di grandissima importanza per la cura della pelle del collo sono anche gli antiossidanti, che possono portare facilmente ad un ringiovanimento della pelle. Da non dimenticare infine è anche la crema solare, che conviene stendere su viso e collo almeno ogni quattro ore e che dovrebbe avere un valore di protezione di 30 o più. Oltre ai cosmetici, altri metodi enormemente efficaci per proteggere la pelle del collo consistono nel seguire una dieta sana, il che favorisce la rigenerazione dei tessuti, e nello svolgere esercizi fisici per il collo.

Francesco Basso