Arrampicata, uno sport adrenalinico per il proprio benessere

Per quanto questo sport possa sembrare adrenalinico e pericoloso, l’arrampicata ha straordinari effetti sul benessere delle persone: ecco quali sono.

arrampicata sport benessere
Arrampicata (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Siamo abituati a pensarlo come uno sport adrenalinico, anche e soprattutto pericoloso, che permette di sfidare i propri limiti e di superarli, soprattutto quando si tratta di grandi altezze. Questa è l’arrampicata, attività fisica sicuramente non per tutti ma che, con il passare del tempo, sta facendo appassionare sempre più persone, tra grandi e piccini che, armati di pazienza e buona volontà, decidono ogni volta che ne hanno l’occasione di mettersi in gioco e spingersi sempre un po’ più in là. Ma forse non tutti sanno che l’arrampicata ha anche incredibili benefici per quanto riguarda molti aspetti del nostro benessere fisico e psicologico. Partiamo da un dato di fatto: energia, purificazione, forza, resistenza e flessibilità sono gli elementi che caratterizzano l’arrampicata sportiva, novità olimpica anche delle ultime edizioni di Tokyo 2020.

Non si tratta più, come detto, di uno sport di nicchia ma anzi, è andato ad interessare sempre più persone che hanno capito una cosa molto importante: non si tratta di una pratica estrema, bensì di un qualcosa di praticato in sicurezza, che se fatto in quest’ultimo modo può davvero aprire le porte a benefici incredibili su corpo, mente e soprattutto psiche. Più volte è stato ribadito il contributo che la natura e l’ambiente hanno sulla psicologia delle persone: aumentano il relax, contribuiscono a calmare la tensione, consentono anche di allenarsi meglio e con risultati maggiori. Ma è così anche per attività come quella dell’arrampicata? Parrebbe proprio di sì: scopriamo quindi quali sono gli incredibili benefici di questa disciplina che, ormai a macchia d’olio, si sta diffondendo sempre di più accogliendo un numero continuamente maggiore di appassionati.

L’arrampicata e i suoi tanti effetti positivi: ecco come questo sport influisce sul nostro benessere

arrampicata sport benessere
Arrampicata sportiva (Pixabay)

Restare sospesi tra terra e cielo ha i suoi vantaggi. Tanti, incredibilmente, che non si legano solo al potenziamento della propria forma fisica, dei muscoli e delle capacità di compiere l’arrampicata. Diciamo che quest’ultima influisce tanto sul corpo quanto sulla mente: è, in sostanza, una disciplina completa e trecentosessanta gradi, fondamentale per chi vuole allenarsi in ogni aspetto del proprio essere. Sì perchè se dal punto di vista fisico l’arrampicata sportiva viene valutata dagli esperti al pari di un allenamento in palestra, in cui si potenziano dunque le gambe ma anche le braccia in modo importante, ma anche la schiena e gli avambracci, dall’altra non stressa il corpo più del necessario, consentendo di non incappare in infortuni o dolori di varia natura. Questo perchè, hanno aggiunto coloro che si occupano di studiare questo sport, la cosiddetta progressione verticale punta soprattutto gli sforzi isometrici, dunque coinvolge tutta la muscolatura addominale fino alle dita delle mani, che sono fondamentali per aggrapparsi agli appigli.

Inoltre, l’arrampicata consente di aumentare la flessibilità del nostro corpo, ma anche la coordinazione e la mobilità articolare, tutti aspetti fondamentali per permettere un movimento armonioso e sincronizzato degli arti per proseguire nella salita. Ancora, sempre dal punto di vista fisico questa disciplina porta a sviluppare resistenza e soprattutto fiato, rafforzando inoltre l’equilibrio e, ultimo ma non meno importante, permette di bruciare anche fino a 700 calorie in appena un’ora di esercizio (mediamente), dunque influisce sulla nostra forma fisica perchè lo sforzo, ovviamente, è molto intenso. Tuttavia, come abbiamo anticipato qualche riga più su, l’arrampicata non è un toccasana solo per il fisico, ma anche per l’aspetto psicologico della persona che la pratica. Indipendentemente dal fatto di arrampicare ogni giorno o una volta a settimana, i benefici a livello emotivo sono altissimi, a cominciare dal già citato contatto con la natura e con i paesaggi montani, che trasmettono quella sensazione di tranquillità simile alle passeggiate in altura o nei boschi. Si stacca dall’ansia e dal traffico quotidiano, si “spegne il cervello” per il tempo da dedicare allo sport, prima di rituffarsi nella solita routine. L’arrampicata dunque è un vero e proprio antistress naturale, così come la maggior parte delle attività che vengono fatte all’esterno e che stimolano la produzione delle endorfine, che a loro volta innescano e fanno aumentare la sensazione di benessere nella persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come la pandemia ha impattato sulla salute mentale: lo studio

Ma se da una parte l’arrampicata rafforza il fisico, dall’altra lavora anche sulla propria autostima e anche sulla fiducia. Arrivare in cima alla vetta, raggiungendo l’obiettivo che ci si è posti all’inizio del “viaggio”, porta la persona a capire che può superare i propri limiti. E poi la concentrazione, l’attenzione, la cura dei dettagli: tutti aspetti che vengono potenziati fortemente durante lo svolgimento di questa disciplina, perchè ogni errore, in montagna e nell’arrampicata, può essere fatale. E quindi anche controllorilassamento gestione delle proprie paure sono elementi sui quali questo sport aiuta a lavorare in modo forte e duraturo. Ed ultime, ma non meno importante, la socialità, la condivisione e lo stare insieme: tutti fattori che per l’arrampicatore diventano fondamentali e si sviluppano con il tempo, soprattutto supportandosi tra compagni di cordata, con questi ultimi che, spesso e volentieri, hanno davvero un’importanza fondamentale per la tutela della loro e delle tua salute.