Mettere+seriamente+in+pratica+la+dieta%3A+7+alimenti+alcalini+ideali
portnewseu
/2022/05/09/mettere-pratica-dieta-7-alimenti-alcalini-ideali/amp/
Forma Fisica

Mettere seriamente in pratica la dieta: 7 alimenti alcalini ideali

Ecco sette alimenti alcalini ideali e appropriati che possono fare al caso di chiunque decida di intraprendere seriamente una dieta.

Limone (Pixabay)

Per chiunque voglia mettere sul serio in pratica la dieta per migliorare la propria salute e le difese del proprio organismo, ci sono tantissimi alimenti ideali, che possono aiutare a raggiungere un maggior benessere fisico ma non solo. Tra questi, ci sono anche gli alimenti alcalini, dei prodotti che derivano di solito dal mondo vegetale e che comprendono al loro interno diverse sostanze nutritive di vitale importanza. Non bisogna però rinunciare agli altri tipi di alimenti: una via di mezzo costituisce infatti sempre la soluzione ideale, con la proporzione maggiormente corretta rappresentata dal 30% di cibi acidi e dal 70% di alimenti alcalini. Ecco dunque sette alimenti che possono fare al caso di chiunque voglia iniziare una dieta sana.

Praticare la dieta: i 7 alimenti alcalini migliori

Carote (Pixabay)

Queste sette tipologie di alimenti possono essere assunti sette giorni a settimana, ma occorre precisare come sempre che la soluzione ideale è rappresentata dalla varietà. Si parte prima di tutto dalla colazione, che potrebbe essere a base di melograno: i melograni hanno un forte potere antiossidante e favoriscono la salute cardiovascolare grazie alla presenza degli Omega-3. Un secondo alimento è costituito dalla carota: le carote non sono alcaline come ad esempio il limone o l’avocado, ma se combinate con i frutti di bosco apportano tantissimi benefici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Benessere a tavola, cereali: tutte le proprietà dell’avena

Il terzo alimento è la farina d’avena, che può essere combinata con semi, frutta e noci o anche con il porridge di kiwi, ricchissimo di vitamina C. Il quarto alimento è costituito da un mix di crescione, asparagi e alghe: ideale a pranzo o a cena, si tratta di un pasto che garantisce vitamine B, ferro e calcio. Il quinto alimento sono i broccoli, accompagnati da limone e aglio: i broccoli e il limone aiutano a migliorare la digestione, mentre l’aglio contiene una sostanza, l’0allicina, dal forte potere medicinale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alimentazione sportiva: perché l’uovo sodo è l’alimento preferito degli atleti?

Il sesto alimento è rappresentato da un mix di papaia, prezzemolo, lime e limone ed è utilissimo per la cura dei reni. Il settimo e ultimo alimento è invece costituito da un mix di cetriolo e anguria, da preparare con un frullatore o da mettere in una ciotola: un pasto che assicura una grande quantità di vitamina C.

Francesco Basso