Trekking%2C+cosa+mangiare+prima+di+fare+un%26%238217%3Bescursione
portnewseu
/2022/05/01/trekking-cosa-mangiare-prima-escursione/amp/
Forma Fisica

Trekking, cosa mangiare prima di fare un’escursione

Una corretta alimentazione è di vitale importanza anche per chi pratica trekking: ecco i consigli su cosa mangiare prima di un’escursione.

Trekking (Ansa)

Non solo per la salute fisica in generale ma anche per quanto riguarda una qualsiasi disciplina o attività sportiva, il mangiare sano e una corretta alimentazione costituiscono un aspetto di cruciale importanza. Il cibo rappresenta infatti la benzina del nostro corpo, e oltre che con regolarità deve essere assunto in modo adeguato e soprattutto consono alle esigenze che possono derivare da una particolare attività sportiva come quella di cui andremo a parlare qui, ovvero quella del trekking. Di seguito andremo dunque a vedere alcuni consigli di natura pratica e concreta da parte del Club Alpino Italiano sulla giusta alimentazione da dover adottare.

Trekking, consigli su proteine e vitamine da assumere

Trekking (Ansa)

Si può partire dal discorso riguardante il fabbisogno energetico in generale. Il nostro organismo, per poter svolgere nel modo corretto le sue funzioni, ha bisogno di essere alimentato. Tra queste funzioni ci sono quelle di base, come ad esempio la respirazione e le contrazioni cardiache, quelle riguardanti il lavoro muscolare e quelle che fanno riferimento al digerire e all’assorbire gli alimenti. Passando a parlare del fabbisogno calorico base, questo è pari a circa 1 kcal per ogni chilogrammo di peso. A tale quantità, è però necessario aggiungere l’energia che serve per svolgere un’attività di natura fisica. Una camminata in piano può richiedere una media di 3,7 kcal/kg/ora. Se invece si corre a velocità media questo valore sale a circa 9,5.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Corsa, la settimana tipo e le informazioni utili: i consigli da seguire

Si può ora guardare al modo in cui sopperire a questo fabbisogno energetico e al discorso relativo agli amidi e ai glucidi. Gli amidi si trovano in alimenti come pane, pasta, cereali, farina, patate e legumi. Gli zuccheri a rapido assorbimento o glucidi in alimenti come frutta, miele, marmellate, caramelle, biscotti e dolci. Per quanto riguarda i glucidi, la quota che serve al nostro fabbisogno è di circa il 55-60% dell’introito calorico totale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quanti passi al giorno fare per tenerci in forma? Spoiler: non sono 10.000

Arrivando al discorso relativo alle proteine, queste sono composte da catene di amminoacidi, ovvero proteine semplici, che possono essere legate a volte a dei composti non proteici, ovvero proteine complesse. Gli amminoacidi sono impiegati per la sintesi delle proteine dei tessuti e per la produzione diretta di energia. Il fabbisogno energetico giornaliero è di circa 1 grammo per ogni chilogrammo di peso corporeo. Ad essere fondamentali per il nostro organismo sono però anche le vitamine. Per uno sportivo o nello specifico un’escursionista, sono importanti soprattutto le vitamine del gruppo B, che si trova in alimenti come fegato, tuorlo d’uovo e cereali, ma anche quelle del gruppo C, che si trovano invece in frutta e verdura fresca.

Francesco Basso