Formula 1 | Una leggenda contro Hamilton: “Non è il migliore”

La leggenda della Formula Uno Jackie Stewart dubita sulle capacità di Hamilton e afferma che nel passato ci sono stati piloti superiori al britannico.

Formula 1 | Una leggenda contro Hamilton: "Non è il migliore"
Jackie Stewart (Getty Images)

Come in ogni sport, anche i tifosi e gli appassionati della Formula 1 si dividono su chi sia o sia stato il pilota più forte di tutti i tempi.

Il dibattito in questi giorni è decisamente infuocato, visto che vincendo il prossimo Gran Premio al Nurburgring Lewis Hamilton eguaglierebbe il record di vittorie di Michael Schumacher.

Il pilota tedesco è considerato il migliore degli ultimi 20 anni, anche se la star britannica fa vacillare il verdetto. Un altro sempre citato in questa speciale graduatoria è il brasiliano Ayrton Senna.

Ma, secondo Jackie Stewart, ci sono altri piloti da prendere in considerazione: “Non credo che si possano considerare le vittorie semplicemente perché oggi ci sono 20 o 22 gare. Juan Manuel Fangio è per me il miglior pilota, con Jim Clark il secondo migliore anche davanti ad Ayrton Senna. Ma loro correvano solo sei, otto o nove gare in un anno”.

Hamilton bravo, ma non eccellente secondo Stewart

Formula 1 | Una leggenda contro Hamilton: "Non è il migliore"
Hamilton (Getty Images)

L’ex leggenda della Formula Uno punta quindi il dito contro Hamilton. Il britannico ha sì molto talento, ma ha anche una macchina decisamente superiore: “Lewis guida molto bene e non commette errori. Ma non è la stessa cosa. – spiega nel podcast In The Fast Lane – Onestamente la macchina e il motore Mercedes sono così superiori che è quasi ingiusto per il resto della griglia”.

Per l’ex campione del mondo dunque Lewis non è all’altezza di Fangio. Secondo lui per guadagnarsi i galloni ed il rispetto in gara c’è bisogno di dimostrare le proprie qualità anche con vetture non proprio performanti.

“È lì che a volte c’era la differenza tra piloti molto bravi e piloti di grande successo. È difficile dirlo su Lewis. Dire che lui sia il migliore di tutti i tempi è difficile da giustificare per me”, ha sentenziato.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1 | Alonso si schiera con Vettel: “Nostre Ferrari non competitive”

I.M.