Chi è Mason Greenwood: età, numero e goal del talento inglese

Mason Greenwood. Chi è il 19enne attaccante del Manchester United padrone della fascia destra dei Red Devils. Tutto sul nuovo wonder boy inglese – VIDEO

Chi è Mason Greenwood: 19 anni, genio in campo, sregolatezza fuori
Mason Greenwood, 19 anni attaccante del Manchester United

Nome e cognome: Mason Greenwood

Nato a Bradford (Inghilterra)

Età: 19 anni (01 ottobre 2001)

Altezza: 181 cm

Peso: 70 kg

Vivaio: Manchester United

Piede forte: sinistro

Debutto in prima squadra: 10 marzo 2019

Debutto in nazionale: 5 settembre 2020

Paragonato a: Marcus Rashford, Robin Van Persie

Fidanzata: Harriet Robson

Il primo goal non si scorda mai. Circa sei mesi dopo il debutto in Champions contro il Paris Saint-Germain, a pochi minuti dal termine, Mason Greenwood si trova di fronte Rotariu, attaccante dell’Astana in quel momento in marcatura, pronto a tutto per difendere uno storico 0-0 contro una delle squadre più forti del mondo.

Non ha fatto i conti con il ragazzino: lo punta, finta, dribbling e segna un goal decisivo al debutto in Europa League.

Meglio di così non poteva iniziare la stagione del giovane Marcus, cresciuto nel mito di Van Persie e accostato ai tempi delle giovanili a Marcus Rashford. I due oggi sono i due ‘proprietari’ delle fasce del Manchester United, non arrivano a quarant’anni messi insieme.

Da quel momento è un continuo show: arrivano altri quattro goal in Europa League ma soprattutto va in doppia cifra nel primo vero anno in prima squadra, segnando 10 goal in 31 presenze, attirando su di sé l’attenzione di tutto il mondo.

Lo United ovviamente lo blinda subito con un contratto che scade nel 2024, per evitare sorprese. Secondo Transfermarkt oggi Mason Greenwood vale 45 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare anche – Chi è Jude Bellingham: età, stipendio, skills del gioiellino inglese (VIDEO)

Mason Greenwood, statistiche, posizione in campo del nuovo ‘wonder boy’ inglese

In alcune partite è stato schierato anche al centro dell’attacco e ha fornito prestazioni eccellenti, segnando anche un goal contro il Norwich.

Ma è sulla destra che dà il meglio di sé, punta l’uomo, rientra in mezzo al campo per duettare con Martial e Bruno Fernandes, calcia in porta con una semplicità imbarazzante, sembra quasi un giocatore all’apice della sua carriera, eppure ha appena 19 anni.

La stagione 2019/20 si chiude con 51 presenze totali e 19 goal, numeri impressionanti che fanno felice Solskjær, il quale ha finalmente trovato un modo per rendere offensivo il suo Manchester mantenendo contemporaneamente un certo equilibrio tattico.

Il trio formato da Rashford, Martial e Greenwood sembra funzionare bene ed è il tridente titolare anche all’inizio della stagione 2020/21, nel corso della quale il ragazzo di Bradford è già andato in goal in EFL Cup contro il Luton.

Mason Greenwood | Fumo e donne in ritiro, i limiti caratteriali della giovane promessa inglese

Come tutti i giovani, anche Greenwood ogni tanto si lascia andare a comportamenti fuori dalle righe. Quando capita ad un calciatore professionista, però, alcune situazioni vengono riportate dai tabloid e finiscono sulla bocca di tutti.

Ad inizio settembre Greenwood e Foden sono stati cacciati dal ritiro della nazionale inglese per aver portato delle ragazze in camera; qualche giorno fa il giovane Mason ne ha combinata un’altra.

E’ stato fotografato mentre inalava protossido di azoto, il cosiddetto gas esilarante. La foto è finita sul Sun e il giovane attaccante dello United è stato costretto a chiedere scusa e ad invitare i suoi coetanei a non prenderlo come esempio. Il protossido di azoto può essere utilizzato per scopi medici ma non può essere venduto come droga psicoattiva.

Chi è Mason Greenwood: 19 anni, genio in campo, sregolatezza fuori
Mason Greenwood, beccato ad inalare gas esilarante