Mondiali di Imola | Ganna primo azzurro campione del mondo di crono

Grande trionfo per Filippo Ganna ai Mondiali di Imola. Il ciclista brilla, dopo il successo in Polonia, conquistando la vittoria nella cronometro tra i professionisti. L’Italia non era mai arrivata alla medaglia d’oro nella sua storia. Le parole del campione.

Ganna Mondiali (Getty Images)
Ganna Mondiali (Getty Images)

Grande gioia dal ciclismo per tutta l’Italia. E’ Filippo Ganna ai Mondiali di Imola a conquistare l’attesissima medaglia d’oro nella corsa a cronometro per professionisti. Prestazione praticamente perfetta per il 24enne nato a Verbania che si piazza la primo posto davanti al belga Van Art e allo svizzero Kung. Lo scorso anno, Ganna era riuscito a conquistare un grande risultato come il bronzo. Quest’anno la cronometro ha riservato una gioia più grande per il ciclista con l’oro. Ganna ha dominato in lungo e in largo durante tutta la gara, staccando i temibili avversari. Si tratta del primo italiano nella storia a laurearsi campione del mondo nella specialità.

Successo straordinario Per Ganna: le sue parole dopo l’oro

L'azzurro Ganna è il primo italiano Campione del mondo di Crono
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Filippo Ganna è, dunque, entrato nella storia dello sport italiano e in particolare del ciclismo. L’atleta nato a Verbania nel luglio del 1996 ha espresso tutta la sua gioia nell’intervista di rito a fine corsa. Ecco le sue dichiarazioni: “Per me è un sogno, sono contentissimo. Grazie a tutto il team della Nazionale che mi ha supportato lungo il percorso. Per me è la prima volta che indosso una maglia del genere. Non avevo pressione, me la sono goduta”.

Il ciclista ha comunicato così tutta la soddisfazione per l’oro conquistato nella cronometro. Il neocampione del mondo ha chiuso l’intervista, sottolineando di voler festeggiare il titolo insieme alla sua famiglia.