Tour+de+France+%7C+10%C2%B0+tappa+a+Bennett.+Cadono+Alaphilippe+e+Formolo
portnewseu
/2020/09/08/decima-tappa-tour-vince-bennett-classifica-arrivo/amp/
ULTIM'ORA

Tour de France | 10° tappa a Bennett. Cadono Alaphilippe e Formolo

La decima tappa del Tour de France 2020 è stata vinta da Sam Bennett. Tante le cadute durante il percorso. La classifica generale aggiornata

Sam Bennett (Getty Images)

E’ ripartito oggi il Tour de France dopo la giornata di stop imposta per effettuare i tamponi anti-Covid. La decima tappa della corsa francese prevedeva l’arrivo a Ile de Ré Saint Martin de Ré: percorso quasi del tutto pianeggiante, adatto ai velocisti.

All’arrivo in volata alla fine a spuntarla è stato l’irlandese Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step) che ha bruciato al traguardo Caleb Ewan e Peter Sagan. Vincendo la tappa di oggi Bennett si è iscritto al club ristretto di corridori capaci di trionfare almeno una volta al Tour, al Giro e alla Vuelta.

Tour 10° tappa: vince Bennett ma quante cadute

Caduta al Tour (Getty Images)

La frazione odierna è stata molto tesa, con l’andatura decisamente alta che è stata però più volte spezzata dal forte vento che ha provocato diverse cadute.

In avvio c’è stata subito una fuga degli svizzeri Michael Schär (CCC) e Stefan Küng (Fdj Groupama) che, dopo aver attaccato in solitaria per circa sessanta chilometri, sono stati ripresi dal gruppo. Nella parte intermedia della tappa, come detto, molte cadute: tra i piloti coinvolti anche il nostro Davide Formolo, oltre a Valverde e Alaphilippe.

In maglia gialla resta sempre Primoz Roglic, seguito dal colombiano Bernal a 21 secondi di distacco. Ecco la classifica generale dopo la decima tappa:

1 Primoz ROGLIC (JUMBO – VISMA) 38h 40′ 01″
2 Egan BERNAL (INEOS GRENADIERS) + 21″
3 Guillaume MARTIN (COFIDIS) + 28″
4 Romain BARDET (AG2R LA MONDIALE) + 30″
5 Nairo QUINTANA (TEAM ARKEA-SAMSIC) + 32″
6 Rigoberto URAN (EF PRO CYCLING) + 32″
7 Tadej POGACAR (UAE TEAM EMIRATES) + 44″
8 Adam YATES (MITCHELTON-SCOTT) + 01′ 02″
9 Miguel Angel LOPEZ (ASTANA PRO TEAM) + 1′ 15″
10 Mikel LANDA (BAHRAIN-MCLAREN) + 1′ 42″

LEGGI ANCHE >>> Tour de France 2020 | Fabio Aru ritirato, la crisi continua

Redazione