Formula 1 | Monza, Leclerc paura: fuori a 230 km/h

Monza, attimi di paura per Charles Leclerc:  dopo la safety car è ripartito alla grande ma quando era quarto è uscito alla Parabolica

Monza, Charles Leclerc che botto (Getty Images)

Monza, la Ferrari chiude con il botto ma è solo una grande paura. Al sesto giro Sebastian Vettel è stato costretto al ritiro con i freni in fiamme. Ma soprattuttol al giro 24, dopo che era entrata la safety car, Charles Leclerc è andato ad impattare le barriere alla Parabolica.

Quando la Haas di Magnussen si è fermata in zona pericolosa, è entrata in pista la safety car. E dopo che tutti hanno cambiato gomme, alla ripartenza, Leclerc è passato da tredicesimo a sesto. In fondo al rettilineo principale ha passato le due Alfa Romeo, il sogno di un podio insperato l’ha gadsato ma ha osato troppo. Entrando nella Parabolica ha peso il controllo della sua auto ed è andato contro le barriere esterne. Gran botto, anche per il suo collo, ma per fortuna nulla di rotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Hamilton e la Mercedes sbagliano il tempo per entrare in pit lane, penalità per il campione inglese

Quello di Leclerc è un errore esclusivamente del pilota, dovuto alla foga per un’occasione che alla vigilia sembrava insperabile. Lui è uscito indenne, la sua Ferrari SF1000 no e in vista del GP al Mugello della prossima settimana ci sarà lavoro ulteriore per il team.

Altro errore però è stato quello della Mercedes che ha richiamato Lewis Hamilton ai box quando la pit lane era ancora chiusa. Dopo una lunga discussione, i commissari hanno cominato 10 secondi di penalità e un passaggio nella pit lane.

Non ha sbagliato nulla ma è stato costretto al ritiro Sebastian Vettel con un grosso problema ai fremi: “Questo è un momento molto difficile per tutti – ha detto a Sky Sport – e adesso vorrei essere in pista, ma non è possibile, è difficile per tutto il team. Dobbiamo cercare di fare il meglio che possiamo per avere un finale di stagione degno”-. Era da 25 anni che le due Ferrari non finivano entrambe la gara a Monza.