Mondiale Superbike | Michael Rinaldi fa saltare il banco ad Aragon

Mondiale Superbike, fantastica vittoria italiana in gara-1 del GP di Teruel ad Aragon: Michael Rinaldi batte tutti i big

Michael Rinaldi (Getty Images)

A distanza di quasi due anni dall’ultima volta, un italiano torna a vincere una gara del Mondiale Superbike. Allora, in Australia, era toccato a Marco Melandri e oggi è la volta di Michael Ruben Rinaldi nel GP di Teruel. Un altro romagnolo,con una carriera ancora tutta da costruire nonostante i suoi 25 anni, e con la Ducati privata del Team GoEleven.

Al secondo appuntamento di fila sulla pista spagnola di Aragon,  il riminese ha cominciati ad andare forte fin dalle Libere. Pon si è confermato nelle Qualifiche, scattando dalla seconda casella in griglia, ma il capolavoro l’ha costruito oggi. Alla fine del primo giro, passando anche Jonathan Rea, è passato in testa e lo hanno rivisto solo alla premiazione.

Alla fine,  5.888 secondi di vantaggio su Rea (Kawasaki) che co,unque incassa punti pesanti nella corsa al sesto titolo di fila. Sul podio con loro l’altro britannico Chaz Davies (Ducati).
Quarta posizione per l’olandese Michael van der Mark (Yamaha) e quinta per il turco Razgatlioglu (Yamaha). Nono invece Federico Caricasulo (Yamaha), quattordicesimo Matteo Ferrari (Ducati) mentre Marco Melandri è stato costretto al ritiro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Superbike, Argentina, Gara 2, vince ancora Jonathan Rea

Michael Ruben Rinaldi, dal debutto nel Motomondiale al tionfo in Spagna

Ma chi è Michael Ruben Rinaldi, che ha dicembre compirà 25 anni?Il romagnolo ha fatto tutta la trafila delle gare giovanili in Italia, correndo nel CIV. Ma nel 2012 aveva anche debuttato nel Motomondiale con una Honda in Moto3 arrivamdo quindicesimo al Mugello e ventesimo nel GP di San Marino a Misano. Ci ha riprovatio due anni doèpo a Le Mans, solo 23esimo.

Michael Rinaldi ha 25 anni (Getty Images)

Nel 2017 poi  il titolo europeo nel campionato Superstock 1000 e dall’anno successivo ha cominciato a frequentare il Mondiale Superbike. Fino ad oggi era arribvato per tre volte quarto, ad un passo dal podio, come una settimana fa ad Aragon. Adesso però la vittoria che può fargli svoltare la carriera.