Juventus | Andrea Pirlo: “Decimo scudetto e la Champions”

Juventus, Andrea Pirlo ha già le idee chiare dopo una settimana di allenamenti alla Continassa: ecco cosa promette ai tifosi

Andrea Pirlo, prima stagione alla Juventus come allenatore (Getty Images)

Andrea Pirlo ha ricominciato da dove aveva smesso, perché la Juventus è casa sua e non  ha bisogno di chiedere le chiavi. Dopo dieci giorni di allenamenti alla Continassa, il neo allenatore biaconero ha tracciato un primo bilancio parlando con JTV.

Le prime impressioni sono buone, è tornato l’entusiasmo e i ragazzi sono carichi. Quais un peccato quindi aver dovuto  interrompere questo feeling per lasciare spazio alle nazionali. Ma al ritorno, tutto continuerà da dove l’hanno lasciato anche perché ci sono metodi nuovi da impafrare.

Il suo modulo è ancora da svelare, ma i concetti sono chiari: “L’aggressività e la voglia di riconquistare la palla subito dopo averla persa sono concetti sui quali stiamo lavorando parecchio. Guardando la scorsa Champions League, le squadre che sono arrivate in fondo sono quelle che sanno recuperare palla nel minor tempo possibile“. E assicura chre in campol la sua Juve darà tutto, per vincere il decimo scudetto di fila ma anche per andare in fondo alla Champions League.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Juventus, parla Andrea Pirlo | “Dybala non è sul mercato” – LIVE

Juventus, il bilancio presenta un passivo pesante: è il terzo anno di fila

Intanto però in casa Juve non arrivano buone notizie sul fronte economico. Per il terzo anno di fila infatti il bilancio sarà negativo. Nel 2018 la perdita registrata è stata di 19,2 milion, un annfa complice l’arrivo di Cristiano Ronaldo di 39,9 milion. E adesso sarà vicina ai 70 milioni.

I conti li ha fatti il sito Calcio e Finanza partendo dai bilanci di Exor, la cassaforte  della famiglia Agnelli-Elkann e che dietiene il 63,77% della società bianconera. Il semestre gennaio-giugno 2020, non solo per il Covid-19, ha fatto segnare un rosso di 19 milioni di euro. Invece il club ha chiuso il primo semestre dell’esercizio 2019-2020 (luglio-dicembre 2019) con una perdita netta di 50,3 milioni. Quindi il bilancio della Juventus al 30 giugno di quest’anno dovrebbe presentare un negativo di circa 69,3 milioni.

Andrea Agnelli, Pavel Nedved e Fabio Paratici (Getty Images)

Pesamno come macigni  la campagna acquisti della scorsa stagione, con acquisti come De Ligt per 75 milioni e Danilo per 37. Ma anche i mancati incassi della Serioe A nelle ultime giornate e una Champions League interrotta troppo presto.