Formula 1 | Spa-Francorchamps, Mercedes davanti a tutti

Al via le prove libere del venerdì del Gp del Belgio di Formula 1. Si corre sul circuito di Spa-Francorchamps, una delle prove più impegnative del Mondiale

Formula 1 | Al via le prove libere a Spa-Francorchamps
Spa-Francorchamps (Getty Images)

Prende il via stamattina la tre giorni del Gran Premio del Belgio di Formula Uno. La settima gara del Mondiale si terrà sullo storico circuito di Spa-Francorchamps, una delle piste più impegnative e più veloci della stagione. Questo fine settimana, inoltre, sarà l’ultimo in cui le scuderie potranno utilizzare la doppia mappatura del motore in qualifica e in gara.

Si riparte, ovviamente dalle Mercedes di Hamilton e Bottas insidiate da Max Verstappen. Incertezza per quel che riguarda le condizioni climatiche del weekend: molti team, inclusa la Ferrari, sperano nella pioggia che potrebbe sconvolgere le strategie e gli equilibri.

Lo scorso anno Charles Leclerc ha ottenuto proprio in Belgio la sua prima vittoria in Formula Uno, anche se il francese ha ammesso in conferenza stampa che quest’anno sarà difficile ripetersi. Anche nel 2018 il cavallino ha trionfato con Sebastian Vettel.

Prove libere Spa, i tempi della mattina

Prove libere Spa, i tempi della mattina
Ferrari a Spa (Getty Images)

La mattinata di prove libere si chiude con le Mercedes davanti a tutti. Primo tempo per Bottas davanti ad Hamilton. Terzo Verstappen, poi le due Racing Point. Male le Ferrari.

Ore 12.00 Ferrari in difficoltà. Al momento Leclerc è 11° e Vettel 12°

Ore 11.38 Hamilton fa segnare il miglior tempo con la gomma gialla: 1.45.2

Ore 11.30 Dopo la prima mezzora il più veloce è l’olandese della Red Bull

Ore 11.19 In pista anche le Mercedes e Max Verstappen

Ore 11.09 Primo tempo utile per Charles Leclerc: 1.47.033.

Ore 11.00 Il primo a scendere in pista è Carlos Sainz. Cielo nuvoloso sul circuito