Atletica+%7C+Al+via+i+Campionati+Italiani%2C+si+assegnano+34+titoli
portnewseu
/2020/08/28/atletica-campionati-italiani-titoli-programma-gare/amp/
ULTIM'ORA

Atletica | Al via i Campionati Italiani, si assegnano 34 titoli

Prendono il via oggi a Padova i Campionati Italiani 2020 di atletica. Tanti i titoli in palio e le stelle a darsi battaglia. Il programma

Filippo Tortu (Getty Images)

Da oggi e fino a domenica 30 agosto Padova diventa il centro dell’attenzione dell’atletica italiana. Si disputeranno, infatti, i Campionati Italiani 2020, con tanti protagonisti attesi soprattutto tra sabato e domenica.

L’appuntamento con i titoli nazionali sostituirà idealmente nel calendario i Campionati Europei che si sarebbero dovuti disputare proprio in questo periodo al termine delle Olimpiadi, ma ovviamente a causa della pandemia il tutto è stato rimandato.

Le sfide più rilevanti saranno sicuramente quelle dei 100 mt maschili, con Filippo Tortu e Marcell Jacobs pronti a lottare per il primo posto, e del salto in lungo, con Larissa Iapichino favorita.

Campionati Italiani di Atletica, il programma

Larissa Iapichino (Getty Images)

Il programma della tre giorni di Padova si aprirà con le prove multiple: oggi la prima metà delle gare necessarie ad assegnare i titoli di Decathlon ed Eptathlon. Dario Dester e Sveva Gerevini sono i favoriti per la vittoria finale. Ci saranno anche le batterie preliminari di tutte le altre competizioni, ma i nomi di punta eviteranno questa fase per entrare direttamente nelle semifinali.

Sarà assente Davide Re per via precauzionale: nei 400 mt piani si daranno battaglia Scotti, Tricca e Aceti. Sabato comincerà la sfida tra Tortu e Jacobs, con il primo che a ferragosto ha avuto la meglio.

Negli 800 mt favorito Simone Barontini tra gli uomini e Elena Bellò ed Eleonora Vandi tra le donne.

Grande attesa, come detto, per Larissa Iapichino nel lungo, ma anche per Luminosa Bogliolo ed Elisa Di Lazzaro nei 100 ostacoli e Claudio Stecchi nell’asta.

Domenica in palio gli altri 14 titoli, tra cui il lancio del peso con Leonardo Fabbri, i 200 mt con Fausto Desalu e i 400 ostacoli. Spazio anche al salto in alto femminile, dove si sfideranno Furlani, Trost e Vallortigara, tutte però apparse sottotono quest’anno. Altra atleta da tenere d’occhio è Osakue nel lancio del disco.

 

 

 

 

Redazione