Rugby Pro 14 | Benetton-Zebre, probabili formazioni e novità

Rugby Pro 14: alla ripresa dopo quasi sei mesi  il maggiore tornei europeo propone subito il derby italiano Benetton-Zebre

Rugby Pro 14, Benetton-Zebre (Getty Images)

La stagione del rugby in Europa riparte con il Pro 14, interrotto alla fine di febbraio e che ha ancora due giornate da giocare prima dei playoff. Doppio derby per le due squadre italiane in calemndario: domani., 21 agosto, Benetton-Zebre a Treviso (e in diretta su DAZN) e otto giorni dopo rivincita a Parma.

Classifica alla mano, sono entrambe fuori dai playoff ma sarà un modo per riprendere contatto con il campo e pensare alla stagione che verrà. per Benetton e Zebre ancora nel Pro 14 ma per molti dei protagonisti anche con la maglia della Nazionale che deve terminare il 6 Nazioni in autunno.

Kieran Crowley, tecnico neozelandese della Benetton, manderà in campo una squadra che è comprolmesso tra esperienza e novità, complici gli infortuni. Nel ruolo di estremo una certezza come Hayward con Sperandio e Morisi sulle ali. Molti interesse per i due centri, soprattutto l’argentino Riera, ma soprattutto per Paolo Garbisi. Il capitano dell’Under 20 entra subito come mediano d’apertura insieme a Duvenage. E ci sarà anche l’italo-argentino Ivan Nemer, appena tesserato.

Pro 14, trasferta a Treviso per le Zebre (Getty Images)

Sull’altro fronte Michael Bradley, allenatore capo irlandese delle Zebre, punta sulle certezze. Come Biondelli estremo, capitan Bisegni tra i centri, Bellini ed Elliot nelle ali. In mediana gli affitatati Canna e Violi, enttambi azzurri con  Licata terza centro affiancato da Meyer e Mbandà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Italrugby, la rosa preliminare per il Mondiale: la lista completa

Pro 14, tutte le partite della 14^ giornata: tanti derby in programma

Pro 14, mentre le due squadre sudafricane Cheetas e Southern Kings hannodeciso di chiamarsi fuori da quest’ultima parte di stagione, tutte le altre saranno in  campo. Ed è tempo di derby anche in Irlanda, Scozia e Galles, partite che definiranno gli accoppiamenti in semifinale.

Leinster-Munster è la classicissima del rugby irlandese, in programma a Dublino. Ma punti pesanti sonio in palio anche nella sfida tutta scozzzese tra Glasgow ed Edimburgo e nel derby gallese Scarlets-Cardiff Blues. Ecco il calendario completo della 14^ giornata del Pro14:

Venerdì 21 agosto
Benetton Rugby v Zebre Rugby Ore 20:00
Sabato 22 agosto
Scarlets v Cardiff Blues Ore 16:00
Glasgow Warriors v Edimburgo Ore 18:15
Leinster v Munster Ore 20:35
Domenica 23 agosto
Ospreys v Dragons Ore 15:15
Connacht v Ulster Ore 17:30