Ciclismo | Tour de France, esclusioni eccellenti in casa Ineos

Il team Ineos ha diramato la lista della squadra che prenderà parte al prossimo Tour de France. Esclusi eccellenti Froome e Thomas. I motivi

Ciclismo | Tour de France, esclusioni eccellenti in casa Ineos
Team Ineos (Getty Images)

Rivoluzione in casa Ineos. Il team che ha preso il posto di Sky sulle maglie della squadra britannica nata nel 2010 ha annunciato poco fa lo schieramento che si presenterà ai nastri di partenza del Tour de France. E ci sono due esclusi eccellenti: Chris Froome e Geraint Thomas. 

Non ci saranno dunque due dei corridori più importanti nella corsa a tappe più famosa del mondo, che prenderà il via il 29 agosto a Nizza. Il team britannico punterà forte su Egan Bernal e Richard Carapaz. Questi tutti i ciclisti della squadra: Andrey Amador (Crc), Egan Bernal (Col), Richard Carapaz (Ecu), Jonathan Castroviejo (Spa), Michal Kwiatkowski (Pol), Luke Rowe (Gbr), Pavel Sivakov (Rus) e Dylan van Baarle (Ola).

Team Ineos, i motivi delle esclusioni di Froome e Thomas

Ciclismo | Tour de France, esclusioni eccellenti in casa Ineos
Chris Froome (Getty Images)

Dave Brailsford, team principal, ha commentato così le scelte della squadra: “Bernal punterà ancora una volta alla maglia gialla in Francia e siamo molto contenti che al suo fianco ci sia il vincitore del giro dello scorso anno, Richard Carapaz, al suo debutto al Tour”. Il team britannico ha ritenuto che Froome e Thomas non fossero in condizione eccellente per presentarsi alla corsa a tappe più importante del mondo.

In particolare Froome è stato protagonista in negativo dell’ultimo Giro del Delfinato, chiudendo in 71esima posizione. Thomas, invece, è arrivato 37esimo, ma a più di un’ora di distacco dal vincitore Daniel Martinez. Ad ogni modo la Ineos punterà su Froome per la Vuelta, mentre Thomas sarà il ciclista di punta al Giro d’Italia.