Formula 1 | Patto della Concordia, firma anche Mercedes: gare salve

Formula 1, all’utimo giorno utile tutti i team hanno firmato il Patto della Concordia che varrà fino al 2025. Anche Mercedes ha ceduto

Formula 1, Patto della Concordia firmato anche dalla Mercedes (Getty Images)

La Formula 1 non cambia e va avanti. Giusto allo scadere dei termini utili, tutti i team hanno firmato il Patto della Concordia per il quinquennio 2021-2025. Dopo le firme di Ferrari, McLaren e Williams, erano seguite quelle delle altre squadre. E ora è arrivata anche la firma di Mercedes, accompagnata dall’annuncuio ufficiale dell’accordo.

In pratica sono stati messi nero su bianco  gli accordi commerciali dei team con la Formula 1 che rederenno possibili le corse da qui ai prossimi 5 anni. Come spiega il comunicato, l’obiettivo è quello di appiattire le disparità e creare una Formula 1 più sostenibile dal punto di vista economico. Ma anche un regolamento, quello che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2022, più omogeneo per tutti.

Come ha spiegato Chase Carey, CEO di Liberty Media, “i nostri tifosi vogliono vedere battaglie più ravvicinate e tanti team che hanno la possibilità di andare a podio. Il nuovo Patto della Concordia, in concomitanza con il regolamento 2022, porrà le basi per far sì che tutto ciò diventi realtà”.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Formula 1 | Barcellona, Hamilton fulmina Bottas. Ferrari male

Mondiale F1, presto l’annuncio delle ultime quattro gare nel 2020

Nei prossimi giorni, se non nelle prossime ore, Liberty Media che gestisce il Mondiale dovrebbe comunicare il calendario definitivo di Formula 1 2020. Rimangono almeno quattrro gare, quelle che arriveranno dopo l’appuntamento di Imola, e gli indizi sono chiari.

Calendario Formula 1, il Mondiale finirà così (Getty Images)

Nel weekend del 15 novembre infatti la F1 dovrebbe tornare doppo nove anni all’Instanbul Park, pista turca che alla Ferrari ha sempre portato bene. Dalla Turchia poi il Circus si sposterà  in Bahrain per due gare, il 29 novembre e il 6 dicembre. L’idea è quella di sfruttare i due tracciati, enytrambi omologati per la Formula 1, per dare un po’ di varietà alle gare. Infine il circuito di Yas Marina, ad Abu Dhabi, il 13 dicembre per un calendariom definituivo di 17 appuntamenti.