Formula 1 | Racing Point, arriva la penalizzazione. Perez ancora positivo

La FIA ha accettato il reclamo della Renault e ha penalizzato la Racing Point di 15 punti in classifica costruttori. Perez, tampone ancora positivo.

Racing Point penalizzata di 15 punti
Racing Point (Getty Images)

Dopo settimane di polemiche e di attesa la FIA ha finalmente deciso: la Racing Point avrà una penalità di 15 punti in classifica costruttori, 7.5 a vettura. Inoltre è stata prevista anche una sanzione pecuniaria: 400mila euro totali, 200 a macchina. La Federazione ha dunque dato ragione alle altre scuderie, tra cui Renault e Ferrari, che avevano protestato molto contro il team “rosa”, colpevole di aver copiato i progetti della Mercedes W10. La Renault, in particolare, ha mirato soprattutto alle prese dei freni, un particolare tecnico che per regolamento non può essere ceduto a un team cliente. La FIA ha applicato comunque una sanzione “lieve” perchè il passaggio di conoscenze è avvenuto prima che venisse emanato il nuovo regolamento che ha inserito, appunto, le prese dei freni fossero nell’elenco delle “parti listate”, cioè di quelle non cedibili.

Racing Point, Perez ancora positivo al Covid

Perez della Racing Point ancora positivo al Covid
Sergio Perez (Getty Images)

Nel frattempo la scuderia britannica si prepara ad affrontare il secondo weekend di gara a Silverstone. Sul circuito inglese, oltre a Lance Stroll, in griglia con la “rosa” ci sarà ancora Niko Hulkenberg. Sergio Perez, infatti, nonostante abbia terminato la quarantena non ha superato il test finale: di nuovo tampone positivo per il messicano, che sarà costretto a saltare il gran premio. A questo punto per Perez l’obiettivo è Barcellona, ma se non dovesse essere possibile gareggiare Hulkenberg si tiene pronto.