Serie A | Il Parma cambia proprietà , alla società del Qatar il 51 %

Sarà l’inizio della nuova stagione a sancire il passaggio di proprietà del Parma. La società del Qatar, con capo a Hisham Al Hamad Al Mana che sarà molto probabilmente il nuovo presidente, rileverà il 51% delle quote del Parma. La transazione sarà graduale e l’attuale dirigenza manterrà i ruoli chiave della società.

Parma calcio alla vigilia del cambio di proprietà
. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

 Ci siamo, tra 3 partite la storia del Parma, ed in parte anche del Calcio Italiano, sta per iniziare un nuovo capitolo. Quello della propietà di Hisham Al Hamad Al Mana, componente della famiglia Al Mana tra le più ricche del Qatar, sarà un ingresso graduale che prevede 5 anni per rilevare il 100% delle quote della società gialloblu. L’investimento è importante per la famiglia, se si pensa che hanno pianificato investimenti pari a 63 milioni per questi primi 5 anni e mette a garanzia del progetto una figura importante come Guido Barilla che entra nel C.d.a. L’imprenditore italiano fu uno dei sette che contribuì alla rinascita del Parma dopo il fallimento.

Chi sono i nuovi futuri proprietari del Parma

Al Mani futuro proprietario del Parma

Il patrimonio della famiglia Al Mana stesso è una garanzia e tutte le sue attività lo testimoniano. Il papà di Hsham,  Saleh Al Hamad Al Mana negli anni ’50 rivoluzionò il settore dei trasporti commerciali per poi diversificare le loro attività aggiungendo investimenti sull’edilizia e  automotive. Il contributo dei tre figli ha dato impulsi diversi che hanno portato non pochi guadagni, pensando che ora la famiglia è distributrice esclusiva in Qatar di Nissan, Infiniti e Renault ed è diventata distributrice esclusiva di molti brand di lusso anche nel campo della moda. tra i più famosi:, Zara, Sephora, Diesel ma anche McDonald’s, Illy. A questo va aggiunto che la famiglia, direttamente o attraverso fondi privati, ha la proprietà dei più lussuosi alberghi del Qatar compreso il famoso ‘W’ palm di Doha