Formula 1 | Imola torna mondiale, c’è il nuovo calendario

Formula 1: Imola torna ad ospitare una gara del mondiale 14 anni dopo l’ultima volta, Liberty Media ridisegna il calendario

Formula 1, la vittoria di Michael Schumacher a Imola 2006 (Getty Images)

Formula 1: Imola torna nel calendario del mondiale. Era nell’aria, adesso è ufficiale dopo l’annuncio di Liberty Media: l’Italia quest’anno avrà tre gare di Formula 1 perché torna anche la pista emiliana, il 1° novembre. Dopo Sochi tutti in pista l’11 ottobre, sul circuito del Nurburgring che ospiterà il Gran Premio dell’Eifel (Hockenheim ha rinunciato per l’impossibilità di fare entrare il pubblico).

Dopo la trasferta tedesca, una settimana di pausa prima del debutto di Portimao, che farà rivivere il Gran Premio del Portogallo dopo ben 24 anni dall’ultima gara all’Estoril. Il weekend successivo sarà la volta di Imola. Anche in questo caso un ritorno a distanza di 14 anni, e sarà il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Tre gare che di fatto sostituiscono la trasferta nordamericana, saltata ufficialmente.

E dopo la gara di Imola, la Formula 1 andrà in Medio Oriente. La fase finale infatti dovrebbe vedere il doppio appuntamento del Bahrain (15 e 22 novembre) e la conclusione ad Abu Dhabi il 6 dicembre. Un calendariom che fino ad un paio di mesi fa sembrava impossibile ma ora è realtà

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Crisi Ferrari | Mattia Binotto cambia, nasce una nuova squadra

Formula 1, l’ultima volta a Imola trionfo della Ferrari con Michael Schumacher

Nel 2006, l’ultima volta con il Gran Premio di San Marino all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, è stato un trionfo Ferrari. La vittoria numero 85 di Michael Schumacher, autore anche della pole position, davanti allo spagnolo Fernando Alonso ed il colombiano Juan Pablo Montoya, con Felipe Massa (Ferrai) quarto.

Da allora la pista è cambiata: 4.909 metri, 17 curve che negli ultimi anni hanno ospitato il Motomondiale e la Superbike. Inaugurato nel 1953, il record della pista appartiene ancora a Schumi, il 25 aprile del 2004. E adesso si apre una nuova era.

Festa Ferrari a Imola (Getty Images)

IL NUOVO CALENDARIO DELLA FORMULA 1

31 luglio-2 agosto GP Gran Bretagna (Silverstone)
7-9 agosto Gp 70° Anniversario (Silverstone)
14-16 agosto GP Spagna (Barcellona)
28-30 agosto GP Belgio (Spa- Francorchamps)
4-6 settembre GP Italia (Monza)
11-13 settembre GP Toscana Ferrari 1000 (Mugello)
25-27 settembre GP Russia (Sochi)
9-11 ottobre GP Eifel (Nürburgring)
23-25 ottobre GP Portogallo (Portimao)
30 ottobre-1 novembre GP Emilia Romagna (Imola)