Moto Gp | Marquez prova a recuperare per giocarsi ancora il mondiale

Dopo il terribile infortunio di Jerez, Marc Marquez cerca di capire se riuscirà a recuperare in tempo per giocarsi il mondiale. Il calendario non lo aiuta, ma lo spagnolo farà di tutto per provare a vincere il nono titolo.

Marquez jerez incidente causa frattura omero
La caduta di Marquez (screenshot Sky Sport)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE :MotoGP | Valentino Rossi già preoccupato: svela il problema della sua moto”

Marc è sicuro che martedì verrà operato a Barcellona, nella clinica  Dexeus dall’equipe del dottor Xavier Mir. L’operazione è finalizzata a ridurre e stabilizzare la frattura all’omero ma servirà anche a capire se e in che entità è interessato il nervo radiale del braccio destro. Lo specialista solo dopo l’operazione potrà sciogliere i dubbi su i tempi di recupero del campione Honda, perchè dipenderanno dalle condizioni del nervo.

Il professor Mir si sbilancia e dice : “Se il nervo non è influenzato possiamo stabilizzare la frattura e Marquez potrà tornare prima”. Si tratta di “una frattura completa con una possibile paresi del nervo radiale“.

Marc Marquez jerez motomondiale
Marc Marquez (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:MotoGP | Quartararo primo trionfo, Marc Marquez cade male

Quindi come auspica il dottore, se il nervo non è compromesso, Marquez potrebbe ritornare in pista già a Brno, la gara in calendario il prossimo 9 Agosto, sfruttando cosi la settimana di pausa. Si perchè il mondiale bissa domenica 26 Luglio nella pista di Jerez per il Gran premio di Andalusia, per poi riprendere in Repubblica Ceca. In questo caso Marquez avrebbe solo la strada un po più in salita partendo con un ritardo di soli 2 gran premi, mantenendo alte le sue chance per la vittoria finale.

Nel caso il nervo invece sia compromesso dalla frattura, conseguenza del volo di Jerez, allora sarebbe molto meno probabile che lo spagnolo possa alla fine recuperare il ritardo e vincere il suo nono titolo complessivo in moto Gp. I tempi di recupero si allungherebbero e porterebbero il pilota Honda a dover saltare troppe gare in relazione alla versione compatta del mondiale di quest’anno, causa pandemia da covid 19.