Calcio | Pallone d’Oro 2020 non assegnato, colpa del Covid

Pallone d’Oro 2020, Lionel Messi ancora per un anno potrà stare tranquillo. France Football infatti ha deciso di non assegnare il premio

Lionel Messi, Pallone d’Oro 2019 (Getty Images)

Pallone d’Oro 2020, il Covid-19 ha fatto un’altra vittima anche se in questo caso non piangerà nessuno. France Football, che gestisce le votazioni e il premio più prestigioso nel mondo del calcio ha deciso di annullarlo. Sarà anche la prima volta dal 1956, anno dell’edizione inaugurale, ma è causa di forza maggiore.

Anche il calcio infatti ha dovuto inchinarsi alla pandemia, con calendari stavolti e altre manifestazioni come gli Europei rinviati di un anno. Così il settimanale francese ha scelto la via della prudenza in attesa che il mondo del pallone ritrivio la sua normalità.

Niente rivincita tra Messi e Cristiano Ronaldo quindi ma nemmeno nuovi nomi da inserire, come potevano essere Benzema o Salah. A pensare male, forse nessuno voleva sfavorire chi gioca in campionati attual,ente fermi, come Neymar e Mbappè in Francia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pallone d’Oro 2018, Ufficiale: 1° Luka Modric. “Sono andato oltre i miei sogni”

Pallone d’Oro 2020 non assegnato, saltano anche tutti i premi collaterali

Pallone d’Oro 2020, come ha spiegato il caporedattore di ‘France Football’ Pascal Ferré “per  circostanze eccezionali, servono decisioni eccezionali. Non ci sono le sufficienti condizioni di equità. Abbiamo iniziato a parlare di questa ipotesi almeno due mesi fa e non è una decisione che abbiamo preso alla leggera”.

In effetti dìla pandemia da Covid-19 ha fatto saltare i Campionati Europei ma anche la Coppa America, che per molti avrebbero potuto essere due vetrine importanti. E nessuno voleva che molto del peso fosse caricatop sulla Champions che avrà una formula insolita, con 3 partite per assegnare il trofeo dai Quarti.

Lionel Messi, 6 Palloni d’Oro (Getty Images)

Salta tutto quindi ma è solo un arrivederci. Infatti non dovrebbero esserci problemi per l’edizione 2021. Questo specialmente se il calcio, come il mondo in generale, tornerà alla sua normalità quotidiana. E se tutti i campioni potranno essere valutato allo stesso modo, giocando più o meno le stesse partite importanti. Anche se tutti avranno un anno in più.