MotoGP | Test Jerez: Vinales batte tutti, Valentino Rossi indietro

MotoGP | Test Jerez, nel turno pomeridiano la più veloce è la Yamaha M1 di Maverick Vinales.  Valentino Rossi e Marc Marquez non migliorano

Valentino Rossi a Jerez (Getty Images)

MotoGP, nella seconda sessione dei test di Jerez passo in avanti delle Yamaha ufficiali ma non di Valentino Rossi.  Davanti a tutti infatti ci sono Maverick Vinales e Fabio Quartararo che hanno battuto anche il miglior crono mattutino di Marc Marquez.

Lo spagnolo del Team Yamaha è sceso fino a 1’37″793, battendo di 118 millesimi il francese del Team Petronas. In terza posizione, nel turno come nella giornata  Marc Marquez che è anche uno di quelli incapaci di migliorarsi, peggio di un decimo rispetto al mattino. Vale anche per Alex Rins, quarto in entrambe le graduatorie, e per Valentino Rossi. Per lui quinta prestazione assoluta, ma nel pomeriggio è solo sedicesimo.

Maverick Vinales più veloce nei test di Jerez (Getty Images)

Tra quelli che non hanno progredito ci sono pure Aleix Espargaro (Aprilia), Cal Crutchlow (Honda LCR) e Jack Miller (Ducati Pramac), che hanno chiuso tra la sesta e l’ottava piazza. Meglio del mattino invece Joan Mir e Pecco Bagnaia, con  la Ducati Pramac.

Anche a causa della spalla dolorante fa fatica invece Andrea Dovizioso. Il ducatista ha chiuso 15esimo nella classifica combinata, con un distacco di poco inferiore al secondo. Poco meglio di lui Franco Morbidelli, con un leggero miglioramento nel pomeriggio insieme alla sua Yamaha Petronas. Male invece Alex Marquez, 20esimo a quasi un secondo e mezzo dal fratello Marc nella classifica cumulativa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: MotoGP | Jerez, tutti in pista e Valentino Rossi carica i tifosi

Jerez, test ritardato da guasti tecnici e cadute. Fabio Quartararo punito dai commissari

Jerez, la seconda sessione della MotoGp è stata ritardata da un blackout elettrico, ma anche da una perdita di olio accusata dall’Aprilia di Aleix Espargaro. Così sono caduti sia Alex Marquez che Danilo Petrucci. Al pilota ternano sono stati diagnosticati una contrattura al collo ed un leggero trauma cranico, ma venerdì ci sarà.

Come ci sarà Fabio Quartararo punito però dai commissari. Il 2 luglio scorso, durante un test privato al Paul Ricard aveva usato, a sua insaputa, una moto con parti da competizione, quindi vietate. Oggi la giuria ha deciso di escluderlo per i primi 20 minuti della sessione di Libere che aprirà il weekend di Jerez nella giornata di venerdì. Il pilota comunque presenterà appello.