Formula 1 Silverstone, risultati Qualifiche: pole di Bottas, 3° Leclerc

Valtteri bottas Formula 1 Silverstone

Archiviate le tanto attese Qualifiche del GP di Gran Bretagna 2019 di Formula 1. Cielo nuvoloso sopra il circuito di Silverstone, ma non c’è stata la pioggia a rendere difficili le condizioni.

Pole position di Valtteri Bottas, che per 6 millesimi beffa il compagno Lewis Hamilton. Il pilota finlandese soffia la prima posizione al beniamino di casa. Doppietta Mercedes e possibili scintille alla partenza della gara. Ma fantastico anche Charles Leclerc, terzo a soli 79 millesimi dal poleman. Il driver della Ferrari ha estratto dal cilindro un giro super, purtroppo nell’ultimo settore ha perso alcuni centesimi decisivi.

In seconda fila con Leclerc ci sarà Max Verstappen (+0″183), con una Red Bull che a Silverstone sta facendo bene anche con Pierre Gasly (quinto). In terza fila con il pilota francese ci sarà Sebastian Vettel, che con la sua Ferrari SF90 ha chiuso solamente sesto incassando sei decimi dal compagno di team. Non una buona prestazione del quattro volte campione del mondo di Formula 1. Da segnalare che sia lui che Charles partiranno con gomma rossa morbida, dunque strategia diversa dagli altri rivali (gomma gialla media).

Interessante quarta fila con Daniel Ricciardo su Renault e Lando Norris su McLaren. In top 10 anche Alexander Albon (Toro Rosso) e Nico Hulkenberg. Undicesima e dodicesima posizione per Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen con le loro Alfa Romeo motorizzate Ferrari. Fanalini di coda, come sempre, George Russell e Robert Kubica al volante delle Williams.

Formula 1, risultati Qualifiche GP Silverstone 2019: tempi ufficiali e classifica finale 

1. Valtteri BOTTAS Mercedes 1:25.093
2. Lewis HAMILTON Mercedes +0.006
3. Charles LECLERC Ferrari +0.079
4. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +0.183
5. Pierre GASLY Red Bull Racing +0.497
6. Sebastian VETTEL Ferrari +0.694
7. Daniel RICCIARDO Renault +1.089
8. Lando NORRIS McLaren +1.131
9. Alexander ALBON Toro Rosso +1.252
10. Nico HULKENBERG Renault +1.293