MotoGP, GP Germania: Marquez domina la gara! Solo 8° Rossi

marc marquez MotoGP
Oggi giornata di gara per il campionato MotoGP. Si corre al Sachsenring per il Gran Premio di Germania 2019. Tanta curiosità di vedere quale sarà l’epilogo della corsa.

Come era prevedibile, Marc Marquez ha dominato. Al via ha tenuto la prima posizione e l’ha mantenuta fino al traguardo. Gli avversari non hanno potuto insidiarlo. Maverick Vinales, secondo, ha preso 4″5 con la Yamaha. Sul podio anche un’altra Honda, quella LCR di Cal Crutchlow. La lotta per la quarta posizione viene vinta da dalla Ducati di Danilo Petrucci, che batte Andrea Dovizioso, Jack Miller e Joan Mir. Valentino Rossi solo ottavo, precede Franco Morbidelli e Stefan Bradl.

MotoGP, Germania 2019: diretta live e risultati gara

TRIONFO DI MARQUEZ! E’ IL DECIMO AL SACHSENRING. SUL PODIO ANCHE VINALES E CRUTCHLOW! Petrucci ha la meglio su Dovizioso per il quarto posto!

POS#RIDERGAP
1
93
M. MARQUEZ
41:08.276
2
12
M. VIÑALES
+4.587
3
35
C. CRUTCHLOW
+7.741
4
9
D. PETRUCCI
+16.577
5
4
A. DOVIZIOSO
+16.669
6
43
J. MILLER
+16.836
7
36
J. MIR
+17.156
8
46
V. ROSSI
+19.110
9
21
F. MORBIDELLI
+20.634
10
6
S. BRADL
+22.708

-1 – Ultimo giro! Marquez solissimo, mentre Vinales ha margine su Crutchlow a causa di un errore dell’inglese. Petrucci e Dovizioso quarto e quinto, con Miller e Mir in agguato. Rossi staccato di nuovo.
-2 – Crutchlow sempre attaccato a Vinales, che difende la seconda posizione. Petrucci risupera Miller ed è quinto. Cade Aleix Espargarò con l’Aprilia, peccato!
-3 – Dovizioso ancora quarto, adesso ha Miller dietro che ha passato Petrucci. Intanto Rossi si è riavvicinato.
-4 – Dovizioso si mette davanti a Petrucci alla staccata di curva 1, stessa cosa che fa Miller con Mir. Petrucci poi ripassa Dovi!
-5 – Marquez da solo in testa col oltre 6″ su Vinales, che ha Crutchlow a tallonarlo. Dietro gruppetto sempre compatto guidato da Petrucci. Mir ha passato nuovamente Miller. Rossi ha perso terreno.
-6 – Miller passa Mir alla staccata della curva 1!
-7 – Gruppetto compatto Petrucci-Dovizioso-Mir-Miller-Rossi, mentre Morbidelli si è staccato ed ha l’Aprilia di Espargarò vicina.
-8 – Dovizioso si è rimesso davanti a Mir! Petrucci è qualche metro più avanti.
-9 – Rossi ottavo, ha superato Morbidelli e adesso insegue Rins.
-10 – Mir su Dovizioso! Gli soffia la quinta posizione!
-11 – Marquez domina con 5″ su Vinales e Crutchlow. Petrucci ha preso qualche metro su Dovizioso, con Mir che infila anche Miller! Morbidelli ottavo con Rossi e A. Espargarò alle calcagna.
-12 – Mir ha passato anche Morbidelli, è ottavo e punta Miller. CADE RINS! INCREDILE, ERA SECONDO!


-14 – Anche Dovizioso passa Miller, si porta in sesta piazza ora e insegue Petrucci. Mir supera Rossi e si prende il nono posto.
-15 – Petrucci supera Miller e si prende il quinto posto!
-16 – Marquez prosegue nel prossimo dominio con circa 3″ di vantaggio su Rins, che deve guardarsi dal tentativo di recupero di Vinales e Crutchlow.
-17 – Petrucci ha passato Dovizioso, è sesto e cercherà di riprendere Miller. Rossi sempre nono dietro Morbidelli.
-19 – Vinales continua a tenere Crutchlow dietro e potrebbe avere il passo per riprendere Rins. C’è circa un secondo di gap. Posizioni abbastanza invariate, gli unici sorpassi li regalano Espargarò su Aprilia e Mir su Suzuki per il decimo posto.
-20 – Marquez ha 2″5 su Rins, che non ce la fa a riprenderlo.
-21 – Bagnaia ha fatto un dritto sulla ghiaia, peccato. A. Espargarò davanti a Mir, è decimo dietro a Rossi.
-22 – 1″5 tra Marquez e Rins, mentre Crutchlow è vicino a Vinales e potrebbe contendergli la terza posizione. Miller sempre quinto, con Dovizioso che studia il sorpasso. Poi ci sono Petrucci, Morbidelli e Rossi.
-23 – Marquez ha 1″2 su Rins, che sta cercando di recuperare ma non ce la sta facendo ora.
-24 – Dovizioso supera Petrucci, è sesto e punta Miller ora.
-25 – Quasi un secondo tra Marquez e Rins, mentre Vinales si è staccato un po’. Crutchlow quarto con del margine su Miller, insidiato dal terzetto Petrucci-Dovizioso-Morbidelli. Rossi nono, tallonato da Mir. Bagnaia quattordicesimo.
-26 – Rins spinge per riprendere Marquez e stacca leggermente Vinales. Intanto Petrucci e Dovizioso sono dietro Miller.
-27 – Marquez allunga di qualche metro su Vinales e Rins. Il pilota Suzuki passa Maverick, è secondo!
-28 – Marquez sempre in testa, seguono da vicino Vinales e Rins. Crutchlow insidia Rins e lo passa! Intanto cade Zarco su KTM.
-29 – Marquez ancora davanti a Vinales, poi Miller e Rins. Caduto Quartararo, che non era partito bene! Rins passa Miller, Crutchlow quinto. Petrucci sesto davanti a Dovizioso, Morbidelli e Rossi.
-30  giri – Partiti! Marquez tiene la prima posizione allo start! Poi ci sono Vinales, Miller, Rins, Crutchlow e Quartararo. Grande bagarre in pista! Petrucci sesto, supera Quartararo.


15:58 – Iniziato il warm up lap!
15:55 – Manca ormai pochissimo al via del giro di formazione che precederà la partenza vera e propria della corsa!


14:45 – I piloti stanno via via uscendo per andare a schierarsi.


13:40 – I piloti si stanno preparando nei rispettivi bo, poi usciranno in sella alle moto per andarsi a schierare sulla griglia di partenza.

13:30 – Manca mezzora all’inizio dell’attesa gara MotoGP al Sachsenring. Oggi temperatura abbastanza più bassa rispetto a ieri, un fattore molto importante da considerare nella scelta delle gomme.
Inevitabile ritenere Marc Marquez favorito, autore delle pole position e vincitore da anni sulla pista tedesca. Accanto a lui partono Fabio Quartararo e Maverick Vinales. Dietro ci sono Alex Rins, Jack Miller e Cal Crutchlow. In terza Franco Morbidelli, Pol Espargarò e Joan Mir. Scattano undicesimo, dodicesimo e tredicesimo Valentino Rossi, Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso.


DIRETTA IN AGGIORNAMENTO LIVE