MotoGP Assen, risultati gara: Vinales batte Marquez! Rossi ritirato

maverick vinales Motogp Assen
MotoGP, Assen 2019: diretta live in tempo reale e risultati della gara.
E’ venuto il giorno della gara MotoGP del Gran Premio di Assen 2019. Presso il TT Circuit si preannunciava una bella corsa, con più più piloti che potenzialmente potevano puntare al podio.
A partire dalla pole position era il sorprendente rookie Fabio Quartararo con la Yamaha del team Petronas. Affiancato da Maverick Vinales con la M1 della squadra ufficiale Monster Energy e da Alex Rins su Suzuki. Dietro di loro Marc Marquez, Joan Mir e Cal Crutchlow. In terza fila Danilo Petrucci, Takaaki Nakagami e Franco Morbidelli. Andrea Dovizioso undicesimo, Valentino Rossi quattordicesimo.

MotoGP, Gara Assen: diretta live in tempo reale e risultati

VINALES TRIONFA! Precede Marquez e Quartararo sul podio! Dovizioso, Morbidelli e Petrucci dietro. In top 10 pure Crutchlow, Mir, Miller e Iannone.

POS#RIDERGAP
1
12
M. VIÑALES
40:55.415
2
93
M. MARQUEZ
+4.854
3
20
F. QUARTARARO
+9.738
4
4
A. DOVIZIOSO
+14.147
5
21
F. MORBIDELLI
+14.467
6
9
D. PETRUCCI
+14.794
7
35
C. CRUTCHLOW
+18.361
8
36
J. MIR
+24.268
9
43
J. MILLER
+26.496
10
29
A. IANNONE
+26.997


-1 – ULTIMO GIRO DELLA GARA MOTOGP AD ASSEN! Vinales continua a guadagnare su Marquez.
-2 – Errore di Mir, che scivola in ottava posizione dietro a Crutchlow e davanti a Miller. Decimo Iannone, precede Pol Espargarò e Bagnaia.
-3 – Vinales ha 7 decimi su Marquez, terzo da solo Quartararo. Lotta tra i piloti Ducati, con Mir superato da Morbidelli!
-4 – Dovizioso e Petrucci hanno superato Mir, ripreso da Morbidelli.
-5 – Vinales cerca di allungare, ha 4-5 decimi su Marquez.
-6 – Vinales mantiene la testa con Marquez che non molla, anche se ci sono 5 decimi tra loro adesso. Più staccato Quartararo, poi bel terzetto compatto Mir-Dovizioso-Petrucci. Intanto Morbidelli passa settimo, ha superato Crutchlow. In top 10 pure Miller e Bagnaia.
-7 – Vinales e Marquez sempre attaccati, mentre Quartararo è distante oltre 1″. Petrucci superato sia da Mir che da Dovizioso.
-8 – Mir quinto, ha superato un Dovizioso in difficoltà.
-9 – Vinales va largo, Marquez passa e si mette davanti! Terzo Quartararo, poi la coppia Ducati seguita da vicino dalla Suzuki di Mir. Vinales ripassa Marquez! Che battaglia!
-10 – Vinales leader pressato da Marquez, mentre Quartararo ha perso dei decimi.
-11 – Vinales passa Quartararo, è il nuovo leader della corsa! La moto del francese si muove parecchio in alcuni punti. Petrucci superato da Dovizioso in quarta posizione. E Marquez nell’ultimo settore passa Quartararo, è secondo.
-12 – Quartararo insidiato da Vinales, a sua volta tallonato da Marquez. Dovizioso ripreso da Petrucci.
-13 – Vinales passa Marquez alla esse finale! E’ secondo adesso!
-14 – Quartararo-Marquez-Vinales sempre davanti attaccati. Più staccato Dovizioso, che ha dietro a qualche decimo Petrucci e Mir. Morbidelli ottavo, superato da Crutchlow. Anche Miller e Bagnaia in top 10.
-15 – Quartararo ha ripassato Marquez e Vinales si è riattaccato a loro!
-16 – Marquez passa Quartararo, che ha una Yamaha abbastanza instabile. Vinales sta cercando di recuperare, ha allungato su Dovizioso.
-17 – Marquez addosso a Quartararo, Vinales ha perdo del contatto e ha Dovizioso attaccato. Intanto Petrucci passa Mir, è quinto. Buon settimo posto per Morbidelli.
-18 – Non cambia lo scenario in testa alla corsa, ma Vinales insidia Marquez con frequenza per passare in seconda posizione. Dovizioso a 4-5 decimi dal terzetto che comanda la gara. Poi c’è la coppia Mir-Petrucci.
-20 – Terzetto Quartararo-Marquez-Vinales compatto in testa. Dovizioso a qualche decimo di distanza.
-21 – Quartararo tiene dietro Marquez e Vinales, Dovizioso vicino allo spagnolo della Yamaha e seguito dalla Suzuki di Mir. Sesto Petrucci. In top 10 anche Morbidelli, Crutchlow, Miller e Zarco.
-22 – Quartararo guida la gara davanti a Marquez, poi c’è il trio Vinales-Dovizioso-Mir. ROSSI E NAKAGAMI OUT! Entrambi nella sabbia, forse un contatto tra loro.


-23 – Dovizioso passa Mir, è quarto. Vinales va largo, viene superato da Marquez. Undicesimo Rossi.
-24 – Quartararo all’attacco di Mir, che difende la seconda posizione. Vinales infila Marquez! RINS A TERRA! RITIRATO IL LEADER DELLA CORSA! Mir in testa, ma va largo facilitando l’inserimento di Quartararo, Vinales e Marquez.


-25 – Rins continua a condurre la corsa, tallonato dal compagno Mir. Quartararo e Vinales in agguato, seguiti da Marquez. Qualche decimo più dietro Dovizioso, Petrucci e Morbidelli. Rossi tredicesimo. Marquez si è messo davanti a Vinales all’ultima variante, guadagnando la quarta posizione.
-26 giri – Partiti! Rins davanti a Mir, seguiti da Quartararo e Vinales! Poi c’è Marquez che precede Dovizioso e Petrucci. Rossi quattordicesimo, in bagarre con altri avversari per recuperare.
13:58 – Iniziato il giro di formazione che precede lo start vero e proprio.
13:45 – I piloti sono schierati con le rispettive moto sulla griglia di partenza. Grande concentrazione in vista dello start. Saranno 26 i giri da completare prima della bandiera a scacchi finale.
13:30 – Mancano 30 minuti all’inizio della gara MotoGP al TT Circuit di Assen. Intanto va segnalato che le corse Moto3 e Moto2 sono state vinte da Tony Arbolino e da Augusto Fernandez, rispettivamente. Sul podio anche altri due italiani, Lorenzo Dalla Porta e Luca Marini.


ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO LIVE