Formula 1, risultati Qualifiche GP Austria: pole Leclerc, penalizzato Hamilton

charles leclerc Formula 1 Austria
Formula 1, GP Austria 2019: tempi, classifica e griglia di partenza dopo le Qualifiche.
Sono andate in archivio le Qualifiche del Gran Premio d’Austria 2019 di Formula 1. Dopo quanto visto nelle Prove Libere, si preannunciava una grande battaglia tra Mercedes e Ferrari.
Fantastica pole position di Charles Leclerc, che fa anche il record della pista in 1’03″003. Il monegasco ha confermato di essere in ottimo stato di forma sul Red Bull Ring. Ha battuto per 259 millesimi un campione come Lewis Hamilton, che stavolta deve accettare la sconfitta e darà battaglia allo start domani.
Seconda fila con Max Verstappen, bravissimo con la sua Red Bull motorizzata Honda. E’ andato meglio di Valtteri Bottas su Mercedes. Fantastico quinto tempo per Kevin Magnussen, che però partirà decimo per effetto di una penalizzazione dovuta alla sostituzione del cambio sulla sua Haas. In terza fila Lando Norris su McLaren verrà affiancato dall’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen. Scatterà dalla settima casella Antonio Giovinazzi, con Pierre Gasly in parte.
Sebastian Vettel partirà nono, dato che non ha potuto prendere parte al Q3 finale. Infatti, al termine del Q2 è stato riscontrato un problema al motore della sua Ferrari e non gli è stato possibile fare il time-attack per giocarsi le primissime file. Sarà una gara di rimonta per il quattro volte campione del mondo.
Formula 1, GP Austria 2019: tempi, classifica e griglia di partenza dopo le Qualifiche.
1- Charles LECLERC Ferrari 1:03.003
2- Lewis HAMILTON Mercedes +0.259
3- Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +0.436
4- Valtteri BOTTAS Mercedes +0.534
5- Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +1.069
6- Lando NORRIS McLaren +1.096
7- Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing +1.163
8- Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing +1.176
9- Pierre GASLY Red Bull Racing +1.196
10- Sebastian VETTEL Ferrari – –
AGGIORNAMENTO ORE 18:20 – Hamilton è stato penalizzato per impeding nei confronti di Raikkonen durante le Qualifiche. Il cinque volte campione del mondo viene retrocesso di tre posizioni in griglia, ma scatterà quarto perché Magnussen (qualificatosi quinto) è stato a sua volta penalizzato di cinque posti per sostituzione del cambio. Scalano avanti Verstappen e Bottas.