MotoGP, Marquez: “Mondiale aperto”. Dovizioso: “Serve uno step”

Marc Marquez MotoGP

MotoGP, Assen 2019: Marquez e Dovizioso pronti a darsi battaglia al TT Circuit.

Marc Marquez arriva senza dubbio come favorito al Gran Premio di Assen 2019. Il campione in carica e leader della classifica MotoGP vuole allungare ulteriormente, adesso è già a +37 su Andrea Dovizioso.

Il divario non sarebbe stato così ampio se a Barcellona non ci fosse stato l’aiuto involontario di Jorge Lorenzo al proprio compagno. Infatti, la scivolata del maiorchino ha coinvolto il pilota Ducati oltre a Maverick Vinales e Valentino Rossi. Un vero patatrac con quattro rider a terra e ritirati nel giro di pochi secondi.

MotoGP Assen: Marquez spera di vincere come nel 2018

Marquez è pronto a questo weekend di gara ad Assen ed auspica di conquistare un risultato importante: «L’anno scorso il GP è stato divertente – ha dichiarato a As – e sarà difficile replicarlo. Sicuramente sarà una gara giocata fino alla fine, lo stile del circuito lo permette. Inoltre qui storicamente Yamaha e Suzuki sono competitive, speriamo di essere al loro livello».

Al pilota del team Repsol Honda viene chiesto dell’importanza di allungare in classifica tra Olanda e Germania, oltre che del fatto che molti lo considerino già campione: «Dovizioso è a 36 punti e ci sono anche Petrucci e Rins. Dobbiamo continuare a spingere puntando a salire sempre sul podio, questo è l’obiettivo. Non mi disturbano se dicono che ho già vinto. Quando successo in Superbike a Bautista è l’esempio perfetto. Ha fatto due errori e adesso ha Rea a soli 16 punti. Il campionato è lungo e più fattori possono influenzarlo, serve massima attenzione. Cercherò di arrivare alla pausa con maggiore vantaggio».

MotoGP, Dovizioso vuole recuperare punti ad Assen

Dovizioso è scivolato a -37 da Marquez e deve inseguire. E’ costretto a non poter sbagliare, altrimenti rischia di perdere ulteriore terreno in classifica. Assen non è una pista ideale per lui e Ducati, ma darà il 100% per arrivare davanti al rivale: «Dobbiamo cercare di fare uno step in avanti per recuperare punti a Marc – ha dichiarato a Sky Sport MotoGP – e sarà molto difficile. Lui quest’anno si è giocato la vittoria in tutte le gare, quindi non sarà facile. Dobbiamo migliorare la nostra velocità, dato che siamo in tanti ad essere veloci. A volte è facile perdere punti perché non sali sul podio».

Ducati si sta impegnando per dare ai propri piloti una Desmosedici GP19 più competitiva. Nel test di Montmelò è stato provato un nuovo telaio che sembra aver soddisfatto il forlivese: «E’ importante lavorare a 360° – spiega – e dunque anche sul telaio. Ci sono cose difficili da sviluppare durante il weekend, però è importante farlo. Vogliamo riprovare il nuovo telaio ad Assen su una pista abbastanza diversa». Vedremo se nel venerdì di prove libere le risposte della moto saranno positive.

 

Matteo Bellan