Olanda, ecco le avversarie dell'Italia nei quarti, mondiali di calcio femminili 2019

Olanda, ecco chi sono le avversarie dell'Italia
Olanda, ecco chi sono le avversarie dell’Italia

Notizie Italia-Olanda, conosciamo le campionesse d’Europa, avversarie delle azzurre. 

Sarà Italia-Olanda il quarto di finale che più ci riguarda dei mondiali di calcio femminile che si stanno giocando in Francia. Un lungo sogno quello delle azzurre del ct Bertolini, che stanno facendo sognare una nazione intera. In pochi si aspettavano un exploit del genere da parte delle ragazze azzurre. E invece l’Italia, dopo aver superato la fase a gironi chiudendo al primo posto nel proprio gruppo, ha superato agli ottavi la Cina con una prova gagliarda, da grande squadra. Magari poco spettacolare, ma cinica al punto giusto.
A sfidare la nostra nazionale negli ottavi (si gioca il 29 giugno alle 15) come detto sarà l’Olanda, le campionesse d’Europa in carica. Conosciamo meglio le nostre avversarie. Che, diciamolo subito, sono davvero molto forti. Hanno superato la fase a gironi vincendo tutte e tre le partite disputate, contro Canada, Camerun e Nuova Zelanda. Negli ottavi di finale le ragazze olandesi sono riuscite ad avere la meglio in extremis sul Giappone, vincendo per 2-1 grazie ad un rigore della Martens (che già aveva segnato nel primo tempo) in pieno recupero.
>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

Le giocatrici da tenere d’occhio

Proprio Lieke Martens era una delle giocatrici più attese tra le giocatori dell’Olanda, avversarie dell’Italia. Fino a qualche ora fa non si era sbloccata questa 26enne attaccante, che milita nel Barcellona. Bella, oltre che brava, e questo gli consente di avere oltre un milione di followers su Instagram. Sarà una delle ragazze olandesi da tenere maggiormente d’occhio, insieme all’altra punta Miedema (22 anni, gioca nell’Arsenal e segna valanghe di reti) e ad Anouk Dekker, centrocampista classe 1986, la più esperta del gruppo. Una rosa abbastanza giovane, se pensiamo che sono due giocatrici sono nate negli anni Ottanta. Sempre a centrocampo l’Italia farà bene a non sottovalutare le geometri di van de Donk. E poi c’è Sari Van Veenendaal il portiere paratutto dell’Arsenal.

Come gioca l’Olanda

Il ct dell’Olanda è Sarina Wiegman, 50enne, che dopo una carriera da calciatrice non proprio di primo livello si è imposta come allenatrice dopo una lunga gavetta. Dal 2016 gioca la nazionale Orange e nel 2017 ha vinto gli Europei, vincendo tutte le partite disputate. Il modulo utilizzato è il 4-3-3. E’ una squadra che ama tenere in mano il gioco ed attaccare, ed anche per questo motivo però concede qualcosa dietro, lo confermano anche le statistiche che riguardano i tiri subiti. Un avversario insomma sulla carta più forte dell’Italia, che dovrà disputare una gara perfetta se vorrà vincere. Ma l’appetito vien mangiando e le ragazze azzurre sono pronte a farci sognare ancora.
LEGGI ANCHE  – Sari van Veenendaal, ecco il portiere paratutto dell’Olanda avversario dell’Italia