River Plate, la seconda maglia è un omaggio ai caduti di Superga

River Plate seconda maglia
River Plate, la seconda maglia ricorda la strage di Superga

La seconda maglia del River Plate omaggia i caduti del Torino durante la strage di Superga. L’iniziativa è stata lanciata sui social con l’hashtag “Eterna Amistad”.

Tempo di maglie in vista della nuova stagione calcistica: c’è chi le presenta a fine anno, come Juventus e Roma, per anticipare il modello del campionato venturo, e chi invece preferisce aspettare l’estate. Una maglia in particolare, però, quest’anno non passerà inosservata da nessuno: è quella del River Plate.

River Plate, l’eterna amicizia con i granata ora sarà cucita addosso

Il motivo è molto particolare: la casacca della squadra omaggia e ricorda i caduti del Grande Torino durante la strage di Superga. Decisione presa in occasione dei 70 anni dalla tragedia. Colpisce che proprio in Sudamerica abbiano a cuore avvenimenti simili, perché quella dei granata è una vicenda che ha scosso il mondo. Nonostante questo, celebrazioni simili – fuori dall’Italia – suscitano sempre scalpore.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie sportive >> CLICCA QUI

I dettagli della seconda maglia del River non sono sfuggiti agli appassionati che sui social si sono sbizzarriti immediatamente a trovare le analogie con i granata: oltre al medesimo colore, sulla divisa è presente una scritta “Eterna Amistad” a simboleggiare l’amicizia – quasi un gemellaggio – fra i due club. Inoltre, sui numeri dei giocatori (in piccolo) verrà riprodotto un “torello rampante”. Ulteriore dimostrazione di quanto questo sport riesca a dividere, ma anche unire i popoli, inaspettatamente.