Paulo Fonseca, ecco chi è il nuovo allenatore della Roma

Fonseca in panchina allo Stadio Olimpico
Fonseca in panchina allo Stadio Olimpico

Ottavo Re di Roma…a stelle e strisce!

Fonseca alla Roma! Non siamo tornati a giugno 1994 quando Sensi strappò Daniel Fonseca al Napoli. Oggi la Roma americana ha ufficializzato il suo ottavo allenatore in altrettanti anni!

Dopo la parentesi Ranieri, il nuovo mister lusitano prende il posto di chi lo aveva eliminato. Gioco offensivo e difesa alta come il suo carnefice nella Champions 2017/18.

Di Francesco è stato chiamato Eusebio per volontà del padre, anche lui ammaliato dalla classe e dalla potenza della “pantera negra“, il mitico Eusebio del Benfica nato proprio in Mozambico come Paulo Fonseca!

Intrecci giallorossi per un nuovo capitolo della squadra capitolina, senza successi dal lontano 2008.

Fonseca possiede mentalità e coraggio ed è nato sotto il segno dei pesci come Pallotta, Spalletti, Dzeko ed il nuovo capitano Alessandro Florenzi.

Nelle ultime ore ha parlato molto bene di Fonseca il suo ormai ex calciatore allo Shakthar Donetsk, il mediano Taras Stepanenko. Anche il totem romeno Mircea Lucescu si è espresso in maniera favorevole a questa nuova esperienza del tecnico portoghese. Il salto nella Serie A italiana dopo i successi a raffica con i “minatori“.

Sbaragliata la concorrenza della nobile decaduta Dinamo Kiev, come la Juve in Italia, ha fatto incetta di scudetti e coppe nazionali.

Di solito diventano allenatori gli ex centrocampisti, Fonseca invece è stato un modesto ma roccioso difensore centrale, alto quasi 190 cm.

Prima con i biancorossi della Barreirense, poi nel 1995 quando Fonseca duettava con Balbo, viene acquistato dal Porto. Non resta in squadra ed inizia un giro di prestiti che lo porta al Leça, Belenenses, Maritimo, Vitoria Guimarães ed Estrela Amadora!

Non solo football per il nuovo manager della lupa!

Paulo si è sposato sul Lago di Como, adora i cavalli, il rock degli U2 e predilige il modulo 4-2-3-1. Come l’Inter del triplete del portoghese Mourinho, il Bayern schiacciasassi del 2013 e soprattutto l’ultima Roma vincente con Spalletti in panchina.

ECCOLO A TRIGORIA: Paulo Fonseca, Ufficiale: è il nuovo allenatore della Roma. “Insieme sarà speciale”.