Gravina: "SuperChampions? No, il calcio è di tutti".

Gravina SuperChampions
Gabriele Gravina sulla SuperChampions.

Gabriele Gravina parla della proposta della SuperChampions. 
Negli scorsi mesi è iniziata a circolare l’idea, proposta in occasione di un confronto tra UEFA ed ECA, sulla creazione di una Super Lega.
Bocciata dalla maggior parte degli addetti ai lavori, il nuovo format, che dovrebbe partire dal 2024, sarebbe stato trasformato  in una nuova Champions League con 3 tornei da 32 squadre, per un totale di 96 club partecipanti, e una suddivisione in una serie A, B e C.
>> Se vuoi rimanere aggiornato sul meglio delle notizie di Sport >> CLICCA QUI
Le gare si dovrebbero disputare nei weekend e avrebbero un sistema di promozione e retrocessione tra una lega e l’altra, con 24 squadre che, in base ai piazzamenti, avrebbero la certezza di rigiocare il torneo successivo. A quest’ultime si aggiungerebbero le 4 semifinaliste dell’Europa League, rendendo così quasi inutile il peso del risultato nei campionati nazionali.

Gravina contro la SuperChampions

Intervistato ad RTL 102.5, il presidente della Federcalcio ha condiviso la propria opinione in merito.
“Il calcio appartiene a tutti. Il giocattolo dobbiamo difenderlo con ogni energia possibile. Questo sport ha anche altre dimensioni, non solo quella economica”.
Poi ha continuato: “Se stiamo parlando di emozioni e sentimenti è perchè oggi riscopriamo quanto siano fondamentali per lo sviluppo del calcio.  I nostri campionati vanno difesi rispetto alla grande dimensione economica, ma ci sono altri interessi che meritano sicuramente maggiore tutela”. 
LEGGI ANCHE: Gravina: “Atalanta modello da seguire. Dispiace per l’Empoli, si saprà rialzare”.