MotoGP, Marquez: “Felice della pole”. Rossi: “Veloce sul bagnato”

marquez petrucci miller motogp le mans
Marquez, Petrucci e Miller: i primi tre delle Qualifiche MotoGP a Le Mans

MotoGP Francia: le parole di Marquez, Petrucci, Dovizioso e Rossi dopo le Qualifiche.

Pole position numero 55 per Marc Marquez, che nelle Qualifiche MotoGP in Francia ha siglato il miglior tempo. Il campione del mondo in carica vuole ripetere il successo conquistato un anno da a Le Mans.

Accanto al pilota del team Repsol Honda scatteranno in prima fila anche Danilo Petrucci e Jack Miller, entrambi su Ducati. In seconda, invece, troviamo sia Andrea Dovizioso che Valentino Rossi. A completare il terzetto italiano c’è il buon Franco Morbidelli.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

MotoGP Francia: le parole dei piloti dopo le Qualifiche

Marquez ai microfoni di Sky Sport MotoGP non ha nascosto la propria soddisfazione per la pole position conquistata: «Sapevo che il primo giro sarebbe stato quello buono, perché si vedeva che iniziava a piovere di più. Ho compiuto un bel giro, poi nel secondo sono caduto ma il tempo era ormai fatto. Sono felice, il ritmo ce l’ho sia sull’asciutto che sul bagnato. Sono pronto per lottare per il podio. Qui sia Ducati che Yamaha vanno forte. Vedo più pericoloso Vinales sull’asciutto, ma sono veloci pure Dovizioso e Petrucci. Saremo in tanti a contenderci il podio. Stesse pole di Rossi? Ne sono felice, considerando che ho 26 anni…».

Soddisfazione anche per Petrucci, che nel 2019 aveva sempre faticato a qualificarsi bene e e che oggi a Le Mans può dirsi entusiasta del proprio piazzamento: «Sessione complicata, ma siamo stati bravi a scegliere la strategia corretta. Sono uscito subito e ho colto l’attimo per fare il tempo. Sono felice, puntavo a fare finalmente una buona qualifica. Per la gara Marquez è molto veloce, io ci proverò. Ci sono pure Vinales, Dovizioso e Rossi. Sarà fondamentale partire bene senza perdere posizioni».

Buone sensazioni anche per il suo compagno Dovizioso, che spera di riportare la Ducati alla vittoria a Le Mans: «Sono veloce qui, possiamo giocarci podio e vittoria. Mi sento forte in tutte le condizioni, anche se per la gara è sempre complicato fare previsioni. Dovremo vedere che condizioni ci saranno, se la pista sarà bagnata o mista. Sull’asciutto mi servirebbe lavorare ancora un po’. Abbiamo visto tante cadute, quindi bisognerà gestire tutto bene».

Valentino Rossi ha dovuto partire dalla Q1, è stato bravo col suo team a scegliere di correre con gomme slick invece che rain riuscendo a prendersi l’accesso alla Q2. Una decisione presa solo da lui e che ha pagato, anche se nella sessione finale c’era troppa acqua per ripetere il tutto. Comunque il pilota Yamaha è contento: «Era importante superare la Q1, altrimenti la mia gara sarebbe stata compromessa come a Jerez, quando partii in quinta fila. Solitamente soffrivamo nelle condizioni di oggi, ma ora abbiamo un buon setup e siamo migliorati con l’elettronica. Il quinto posto è ottimo, con la pioggia sono veloce. Anche se preferisco sempre gara asciutta, dove però qui abbiamo qualche punto interrogativo e i miei tempi non erano fantastici. Vado meglio col bagnato».