Atp+Madrid%2C+Federer+ko+con+Thiem+nei+quarti+%28Video+highlights%29
portnewseu
/2019/05/10/atp-madrid-federer-thiem-video-highlights/amp/
TENNIS

Atp Madrid, Federer ko con Thiem nei quarti (Video highlights)

Si interrompe ai quarti di finale, il cammino di Roger Federer all’Atp di Madrid 2019. L’elvetico è stato eliminato, in rimonta, da Dominic Thiem 3-6; 7-6; 6-4 in poco più di due ore di gioco.

Primo set molto rapido. Un Federer ispirato e più reattivo rispetto a Thiem capitalizza al meglio il break nel primo game in battuta del rivale e arriva, indenne, al 6-3 in mezzora. Nel secondo parziale, l’elvetico rallenta il ritmo e Thiem è più propositivo. La conferma arriva nei turni al servizio di Federer che concede ben cinque break point, rimontando da 15-40 e 0-40 nel secondo e nel sesto game.

Il set si decide con un tie break emozionante, in cui non mancano i ribaltamenti di fronte. Federer spreca due match point sull’8-7 e sul 10-9. Thiem, dal canto suo, dilapida sei set point (di cui annullato da Roger con una mirabile smorzata) prima di concretizzare il settimo per l’11-13 che prolunga la contesa.

Federer accusa il colpo e Thiem ne approfitta con il break a 30 che spezza l’equilibrio nel punteggio in avvio di terzo set. Lo svizzero fallisce due opportunità immediate in risposta per tornare in parità e sembra uscire dal match ma un guizzo lo riporta insperatamente in partita con il break del 4-4. La fiammata di Federer è effimera e si spegne poco dopo. Nel nono game, sotto 30-40, Roger viene trafitto a rete da un passante di Thiem. L’austriaco sale 4-5 e va a servire per il match che si conclude con un rovescio sul fondo di Federer. Per Thiem, seconda vittoria consecutiva contro Roger dopo la finale di Indian Wells. In semifinale c’è Djokovic, qualificato grazie al ritiro anticipato di Cilic per un’intossicazione alimentare

LEGGI ANCHE – Thiem elimina Fognini  

Alex