Atp Madrid, Fognini-Thiem 4-6; 4-6: due break condannano l’azzurro all’eliminazione

MONTE-CARLO, MONACO - APRIL 21: Fabio Fognini of Italy serves against Dusan Lajovic of Serbia in the men's singles final during day eight of the Rolex Monte-Carlo Masters at Monte-Carlo Country Club on April 21, 2019 in Monte-Carlo, Monaco. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Si ferma agli ottavi di finale il cammino di Fabio Fognini all’Atp di Madrid. L’azzurro è stato sconfitto con un doppio 6-4 da Dominic Thiem. Partita equilibrata. A condannare l’azzurro due break, uno per set.

Fognini-Thiem, il secondo set

VINCE THIEM !! – 4-6 il punteggio del secondo set per l’austriaco che capitalizza il break appena ottenuto. Si interrompe a 9 partite, la serie vincente di Fognini iniziata a Montecarla. Per Thiem, qualificazione ai quarti di finale.

BREAK THIEM e 5-6 nel secondo set: Fognini perde la battuta nel momento decisivo del secondo set. L’accelerazione di Thiem non ha lasciato scampo all’azzurro che, al cambio di campo, deve trovare un gran game in risposta se vuole salvare la partita

5-5 nel secondo set: Nel nono game, è Fabio a sventare una palla break che avrebbe mandato Thiem a servire per il match. Dopo il cambio di campo, Thiem non trema in battuta e riporta il set in parità.

4-4 nel secondo set: Fognini si procura la prima palla break del match nell’ottavo game ma non la concretizza. Thiem si salva ai vantaggi e riporta il set in parità.

4-3 Fognini nel secondo set: Domina ancora il servizio. Fognini resta in vantaggio nella fase cruciale della seconda frazione.

3-2 Fognini nel secondo set: Prosegue l’equilibrio con la successione dei turni in battuta. Ancora poco da segnalare se non la successione del punteggio.

2-1 Fognini nel secondo set: Inizio di parziale interlocutorio senza chance di break. Partita molto rapida e poco spettacolare finora.

Fognini-Thiem, il primo set

Thiem vince il primo set 6-4: Con sicurezza, l’austriaco vince a 0 il decimo game e incamera il primo parziale. Prestazione impeccabile in battuta per Thiem. Fognini paga a caro prezzo l’avvio a rilento.

4-5 Thiem nel primo set : Fognini sventa un set point in battuta e resta attaccato a Thiem. Al cambio di campo, l’austriaco può servire per vincere il parziale.

3-4 Thiem nel primo set: Ultimi due game interlocutori con entrambi i contendenti che mantengono agevolmente il servizio. Venticinque minuti di gioco.

2-3 Thiem primo set: Fognini si porta sullo 0-30 nel quarto game ma non riesce a ottenere il controbreak. Thiem si salva e si mantiene in vantaggio.

1-2 Thiem primo set: Primo allungo dell’austriaco che ottiene il break a 15 nel terzo game. Fognini perde il servizio con troppa fretta e non riesce a rimontare da 0-40.

14.16: Match cominciato con Fognini in battuta per primo

14.10: La partita sta per iniziare. I giocatori hanno cominciato il riscaldamento

Fognini-Thiem, la presentazione del match

Fognini-Thiem si affrontano oggi, giovedì 9 maggio, negli ottavi di finale dell’Atp di Madrid 2019. L’inizio del match, in programma sul campo 3, è previsto alle 13.30 circa, al termine di un incontro del torneo di doppio.

Per l’azzurro, un test importante per ribadire la proprio competitività sulla superficie prediletta. Fognini è in serie vincente da 8 partite. Dopo il trionfo a Montecarlo, Fabio ha eliminato, a Madrid, Edmund e Millman entrambi in due set, fugando ogni dubbio sul recupero dall’infortunio alla coscia che lo aveva costretto al forfait anticipato a Monaco di Baviera e all’Estoril.

Ottimo momento di forma anche per Dominic Thiem. Finalista nella scorsa edizione del Roland Garros, l’austriaco, dopo la sorprendente eliminazione con Lajovic a Montecarlo, ha trionfato all’Atp di Barcellona, dopo aver battuto Nadal in semifinale. A Madrid, tuttavia, l’austriaco ha rischiato l’eliminazione con Opelka, rimontando un set prima del ritiro dell’americano infortunato alla schiena.

Il match tra Fognini e Thiem è incrociato, in tabellone, con quello tra Federer e Monfils. I due vincitori si affronteranno, venerdì, nei quarti di finale.

FOGNINI-THIEM, I PRECEDENTI
Tre i precedenti tra Thiem e Fognini. L’austriaco conduce 2-1. L’unica vittoria dell’azzurro, un anno fa, nel secondo turno degli Internazionali d’Italia (6-4; 1-6; 6-3)

LEGGI ANCHE – Atp Madrid, Federer domina Gasquet all’esordio