MotoGP, Test Jerez: tempi e classifica. Super Quartararo, 17° Rossi

fabio quartararo vinales test MotoGP Jerez
Fabio Quartararo leader del test MotoGP a Jerez

MotoGP, Test Jerez: tempi ufficiali e classifica finale.

All’indomani del Gran Premio di Spagna 2019, i piloti della MotoGP sono nuovamente scesi sulla pista di Jerez per un test importante. Ciascun team aveva delle novità da provare in vista dei prossimi appuntamenti del campionato.

Il miglior tempo è stato siglato da Fabio Quartararo con la Yamaha del team Petronas. Best lap in 1’36″379. Il giovane pilota francese, sfortunato in gara ieri, si è confermato particolarmente veloce. C’è curiosità di vedere se lo sarà anche nel prossimo GP in Francia, a Le Mans, di fronte al suo pubblico. Seconda posizione per Cal Crutchlow con la Honda del team LCR, 418 millesimi di distanza dal leader.

> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Terzo crono per Franco Morbidelli, altro pilota del team Petronas che nel weekend di Jerez è andato bene. Sorprende Pol Espargarò, quarto con una KTM che ha bisogno di fare tanto lavoro per avvicinarsi alle posizioni che contano nei GP. Quinto Maverick Vinales con la Yamaha del team ufficiale Monster Energy, salito sul podio in gara e oggi alle prese col testare novità di elettronica. Precede il connazionale Joan Mir, che come il compagno Alex Rins (ottavo) ha provato il famoso “cucchiaio” sul posteriore della Suzuki.

Settimo Marc Marquez, vincitore della gara MotoGP domenica, e oggi in pista con una Honda RC213V con telaio nuovo. Nona tempo finale per il suo teammate Jorge Lorenzo, delusione del weekend. Il cinque volte campione del mondo sta cercando il giusto feeling con la moto e la squadra sta dando il massimo per farlo sentire a suo agio quando guida. Infatti il maiorchino si è concentrato soprattutto sull’ergonomia oggi. È anche caduto durante la giornata, senza conseguenze per fortuna.

In casa Ducati non c’erano componenti particolare da provare, il lavoro è stato focalizzato su nuovi assetti più estremi. Andrea Dovizioso ha chiuso in undicesima piazza, mentre Danilo Petrucci è quattordicesimo. Tra loro ci sono i ducatisti del team cliente Pramac, ovvero Francesco Bagnaia e Jack Miller. Solo diciassettesimo Valentino Rossi, che si è impegnato molto nel lavoro di sviluppo della sua Yamaha M1. 74 giri totali per testare le novità di elettronica e le altre portate dal team per questo test MotoGP a Jerez. Andrea Iannone ha provato a scendere in pista con l’Aprilia, ma i problemi alla caviglia sinistra l’hanno fatto subito desistere.

POS#RIDERGAP
1
20
F. QUARTARARO
1:36.379
2
35
C. CRUTCHLOW
+0.418
3
21
F. MORBIDELLI
+0.714
4
44
P. ESPARGARO
+0.735
5
12
M. VIÑALES
+0.847
6
36
J. MIR
+0.854
7
93
M. MARQUEZ
+0.881
8
42
A. RINS
+0.896
9
99
J. LORENZO
+1.087
10
30
T. NAKAGAMI
+1.089

test motogp jerez
Classifica test MotoGP Jerez