SPECIALE+%7C+Man+United%2C+%26%238220%3BThe+italian+job%26%238221%3B+dei+red+devils%21
portnewseu
/2019/04/23/man-united-the-italian-job-dei-red-devils/amp/
Editoriali

SPECIALE | Man United, “The italian job” dei red devils!

Rissa in salsa italiana nel derby di Manchester

Sono davvero un numero considerevole i calciatori e gli allenatori “italiani” che hanno vestito la maglia del Manchester United.

Italiani tra virgolette perché molti non lo sono di nascita ma di militanza e crescita calcistica, oppure solo di  passaggio nel Bel Paese. Alcuni di loro sono proprio nati nello “stivale” e poi sono andati a giocare per lo United.

Nella rosa attuale c’è il milanese Darmian, ansioso di trovare spazio! Ma partiamo dallo Special One José Mourinho, ultimo allenatore a vincere la Champions con una squadra italiana, l’Inter nel 2010 a Madrid. Con lo United ha vinto l’unica Coppa Uefa della storia del club in finale contro l’Ajax nel 2017.

Il brasiliano Anderson, tante stagioni con Ferguson in panchina e poi solo 7 presenze con la Fiorentina

Lo scozzese di origini italiane Lou Macari, ex Celtic e capace di vestire la maglia dei diavoli rossi ben 329 volte dal 73 al 1984!

Poi l’ex Samp, Parma, Lazio ed Inter, la streghetta JS Veron. Insieme a lui anche Ibrahimovic, Romero (Samp), Alexis Sanchez (Udinese) e l’ex Lazio e Milan Jaap Stam protagonista del treble del 99 grazie a Solskjaer!

Con la maglia dei red devils si sono visti anche il palermitano Massimo Taibi e la sua papera clamorosa, l’ex Juve van der Sar, il compianto macellaio Ray Wilkins, il giovanissimo Giuseppe Rossi, il romano di origine calabrese oggi al Panathinaikos Federico Macheda e l’ex Napoli ed Inter Laurent Blanc.

In Italia giocò nel Torino anche lo scozzese Denis Law, portato in granata dal factotum calabrese Gigi Peronace.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie sportive >> CLICCA QUI

Ma anche l’argentino ex Roma Heinze, il milanese Darmian, il forte portiere atalantino Gollini (nelle giovanili del club inglese), l’ex interista Paul Ince e anche Beckham passato per il Milan!

L’ucraino Kanchelskis arrivato a gennaio 97 a Firenze, fenomenale con lo United ma fragile in viola.

Il mancuniano David Platt, nato a due passi da Manchester e cresciuto nell’academy del Man United prima di spiccare il volo con Bari, Juve e Samp.

Di Evra, il cioccolatino azzurro di Marsala prelevato dal lesto dirigente Michele Pirro in un blitz da maestro, e del serbo Vidic arrivato bollito all’Inter sappiamo tutto.

Il trentino Carlo Sartori nel 1971

Ma forse pochi sanno che il primo italiano che ha giocato con il Man United è stato il rosso Carlo Sartori. Nato a Caderzone Terme vicino Trento, da piccolo si era trasferito a Collyhurst insieme alla famiglia. Ben 10 anni con i diavoli rossi fra giovanili e prima squadra dal 63 al 73! Insieme a Stiles, Law, Charlton e George Best ha vissuto lo spogliatoio più desiderato di sempre.

Da menzionare anche lo squalo scozzese Joe Jordan, in Italia con le maglie di Milan e Verona e tanto amico di Gattuso…

Pure l’ex laziale Poborsky che ha avuto il privilegio di giocare insieme a Cantona (origini sarde!) ed ovviamente Pogba e CR7!

Infine l’apache Carlitos Tevez, l’ex juve ha vestito entrambe le maglie dei due club di Manchester!

Tevez lotta contro Richards e Dunne nel derby

DERBY DEL 74: Derby di Manchester: il colpo di tacco che mandò in B lo United! VIDEO

 

 

Riccardo Morgigno