ESCLUSIVO/ Turone: “Roma? Non vince perché vende i migliori. Di Francesco via se arriva Conte. Var allucinante”

Turone Roma
Turone Roma

Maurizio Turone, ex giocatore tra le altre squadre, di Milan e Roma, in esclusiva alla redazione di SportNews.eu, parla del famoso gol che gli fu annullato in una gara tra giallorossi e bianconeri, del Var, e dei rossoneri di Gattuso.

Quando si gioca Juventus-Roma, torna alla mente il gol che gli fu annullato nella sfida del 10 maggio 1981. Probabilmente vi costò lo scudetto…

“Era gol netto. Ce ne accorgemmo subito tutti”.

Se ci fosse stata la Var secondo lei sarebbe stato assegnato?

“Forse no, visto come stanno utilizzando questo strumento tecnologico. Ci ricorrono quando vogliono, senza un criterio preciso. Stanno facendo cose allucinanti “.

Tornando all’attualità, qualcuno sostiene che sabato tra Juventus e Roma non ci sarà partita. E’ d’accordo?

“No. Anche se i punti di differenza sono tanti e la Roma sta attraversando un periodo negativo, queste sono le gare che possono darti la svolta”.

Il momento è delicato per Di Francesco. Dalle ultime parole di Pallotta sembra abbia una fiducia a tempo, con Paulo Sousa pronto a subentrare. Le sembra una situazione normale a pochi giorni da una sfida importante?

“Io non cambierei allenatore. Peraltro per prendere Sousa, per carità. Se invece mi dicono che arriva Conte ci sto. Di Francesco sta attraversando un momento difficile ma deve essere aiutato dalla società”.

A proposito di società, la proprietà statunitense arrivò alla Roma nel 2011 con grandi ambizioni. Si parlò di scudetto nel giro di 5 anni, con la promessa di diventare un top club a livello mondiale. Finora invece non ha vinto nemmeno un trofeo…

Certo, vendono ogni anno i giocatori forti. Le grandi società devono tenere quelli bravi e acquistarne altri. Prendono solo giovani, peraltro se crescono li cedono”.

Un’altra situazione difficile è quella del Milan. La squadra è quarta ma la panchina di Gattuso sembra in bilico. Come vede la situazione dei rossoneri?

“Siamo alle solite, se vinci va tutto bene, altrimenti sei in discussione. Così non si può lavorare. Secondo me Gattuso sta facendo bene, considerando che non ha una squadra di fenomeni”.

Tra Milan e Roma chi si qualificherà per la Champions League?

“La classifica attuale dice Milan ma la Roma è più forte”.

Di Quintiliano Giampietro