Formula 1 Abu Dhabi: trionfa Hamilton! 2° Vettel, ritirato Raikkonen

abu-dhabi-2018-f1-formula1-yas-marina

Formula 1, Abu Dhabi 2018 | Diretta live della Gara di Yas Marina.

E’ arrivato il giorno della gara del Gran Premio di Abu Dhabi 2018 di Formula 1. Sul circuito di Yas Marina va in scena l’ultimo appuntamento di questo campionato.

E’ Lewis Hamilton a partire dalla pole position. Prima fila tutta Mercedes completata da Valtteri Bottas. Dietro le Frecce d’Argento ci sono le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Terza fila per le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Poi tutti gli altri. Una partenza che potrebbe essere infuocata. C’è curiosità di vedere chi vincerà questo ultimo GP del calendario 2018 di F1.

-> Se vuoi restare aggiornato su tutte le notizie della Formula 1 CLICCA QUI

Formula 1, Abu Dhabi 2018: diretta live gara

1/55 – Gara partita! Hamilton tiene la posizione, davanti a Bottas e alle due Ferrari! Leclerc passa Ricciardo ed è quinto. Perde posizioni Verstappen, scivola fino alla nona.  Botto pauroso di Hulkenberg, macchina che si ribalta dopo un contatto con Grosjean! Per fortuna il pilota è cosciente, ha risposto al team-radio della Renault. Il tedesco sta bene. SAFETY CAR IN PISTA!

5/55 – Safey Car rientrata, riprende la gara! Verstappen in lotta con le Force India di Ocon e Perez.

6/55 – Hamilton ha 2″ su Bottas e 3″ su Vettel. Verstappen ottavo, ha superato Ocon.

7/55 – Ritiro per Raikkonen! La sua Ferrari lo lascia a piedi. Un’ultima gara da ferrarista che lascia dispiacere. Virtual Safety Car, la monoposto di Kimi è ancora in pista.

8/55 – Hamilton e Leclerc sono rientrati al box a cambiare gomme. Tornano in pista, rispettivamente, quinto e quattordicesimo. Bottas in testa davanti a Vettel, poi ci sono Ricciardo e Verstappen.

9/55 – Virtual Safety Car tolta, riprende la gara normalmente. Sorpasso e contro-sorpasso tra Hamilton e Verstappen, l’olandese rimane davanti.

11/55 – Bottas precede Vettel di 1″5. Poi ci sono Ricciardo, Verstappen, Hamilton, Ocon, Perez, Ericsson, Sainz e Gasly.

12/55 – Verstappen vicino a Ricciardo, 1″ tra i due piloti Red Bull.

14/55 – Bottas con 2″2 di margine su Vettel, che ne ha altrettanti su Ricciardo. Vicino all’australiano Verstappen, che studia il sorpasso. Hamilton a 4″5 da Max. Sainz passa Ericsson, è ottavo. Intanto Leclerc è dodicesimo, dietro Alonso.

16/55 – Vettel è rientrato al box, pit-stop leggermente lungo per un problema alla gomma posteriore destra. Rientra sesto, dietro Ocon. Seb poi passa il pilota della Force India.

17/55 – Rientra anche Bottas, che torna in pista quarto davanti a Vettel. L’undercut della Ferrari non ha funzionato, Seb rimane dietro al finlandese.

18/55 – Verstappen al box, cambia gomme. Rientra quinto dietro a Vettel. Ricciardo leader della corsa, precede Hamilton di 6″.

19/55 – Ocon fa il pit-stop, Sainz passa in settima posizione.

22/55 – Ricciardo sempre leader, deve ancora fermarsi. Ha 6″3 su Hamilton. Vettel ha 2″5 da Bottas e si ritrova Verstappen dietro a solo 1″8. Perez, Sainz, Ericsson, Gasly e Alonso completano la top 10. Leclerc undicesimo. Intanto sembra che la pioggia potrebbe arrivare tra non molto.

24/55 – Leggera pioggia sul circuito di Yas Marina. Vettel a meno di 2″ da Bottas, sta recuperando.

25/55 – Ricciardo leader con 6″ su Hamilton o oltre 13″ su Bottas. Ericsson si ritira, problemi alla sua Alfa Sauber.

26/55 – Ricciardo lento, ora è ridotto a 5″ il margine su Hamilton.

27/55 – Leclerc passa Alonso, è nono adesso. Ricciardo ha solo 3″ su Hamilton e circa 10″ su Bottas. Vettel a 1″6 da Valtteri. Verstappen dietro Seb di 1″4. Top 10 completata da Sainz, Gasly, Leclerc, Perez e Magnussen. Alonso a fine giro rientra al box e torna diciassettesimo in pista.

29/55 – Ricciardo mantiene 2″8 su Hamilton, ancora niente pit-stop.

31/55 – Ricciardo con 2″5 su Hamilton. Vettel a poco più di 1″ da Bottas e con Verstappen dietro di 1″5.

33/55 – Giro veloce di Bottas. Guadagna qualche decimo su Vettel.

34/55 – Rientra Ricciardo, torna in testa Hamilton. Poi ci sono Bottas, Vettel e Verstappen. L’australiano è quinto. Sainz, Leclerc, Perez, Magnussen e Stroll completano la top 10.

35/55 – Vettel passa Bottas, è secondo e allunga! Anche Verstappen è arrivato sul finlandese, che sembra avere qualche problema alla sua Mercedes.

37/55 – Hamilton ha 7″6 su Vettel, che precede di 2″8 Bottas e Verstappen. Ricciardo si avvicina al compagno, gap di 1″8.

38/55 – Verstappen supera Bottas, che adesso dovrà pensare pure a Ricciardo.

39/55 – Duello Bottas-Ricciardo: il pilota Red Bull ha la meglio e si prende la quinta posizione. Vettel a 5″8 da Hamilton.

41/55 – Bottas rientrato al box, torna quinto in pista. Dietro ha Sainz, Leclerc, Perez, Magnussen e Ocon.

42/55 – Hamilton ha 5″ su Vettel, che ne ha 4 su Verstappen.

44/55 – Hamilton risponde a Vettel, tiene il gap sui 5″. Seb ha 3″ su Verstappen, che ha Ricciardo dietro a 1″6.

47/55 – Ocon si ritira, problemi al motore della Force India.

48/55 – Hamilton ha 5″ su Vettel, che precede di 3″ Verstappen. Gasly si ritira, peccato era in zona punti.

50/55 – Vettel a 4″3 da Hamilton e con 4″ su Verstappen. Ricciardo a 2″ dal compagno. Bottas sempre quinto in solitaria, precede Sainz e Leclerc. Perez, Grosjean e Magnussen completano la top 10.

53/55 – Hamilton con 4″7 su Vettel, che ha 5″7 su Verstappen.

54/55 – Posizioni abbastanza congelate, l’unico duello interessante può essere tra Leclerc e Perez per la settima posizione. Il messicano è vicinissimo al monegasco. Giro veloce di Vettel, gap di 4″ da Hamilton.

55/5 – TRIONFA HAMILTON! IL CAMPIONE DEL MONDO CHIUDE IL CAMPIONATO VINCENDO. SECONDO POSTO PER VETTEL SU FERRARI. COMPLETA IL PODIO VERSTAPPEN. Poi Ricciardo, Bottas, Sainz, Leclerc, Perez, Grosjean e Magnussen in top 10. Chiude undicesimo Alonso, all’ultima gara in Formula 1. Ritirato Raikkonen, che comunque è terzo nella classifica mondiale di F1 2018.

Matteo Bellan