Motp GP, Argentina: la conferenza stampa dei piloti

Dovizioso Qatar
Andrea Dovizioso (getty images) SN.eu

MOTO GP ARGENTINA CONFERENZA STAMPA PILOTI – Come il consueto giovedì antecedente alla gara, i piloti del motomondiale si fermano in conferenza stampa per presentare il Gran Premio d’Argentina, sul tracciato Termas de Río Hondo.

Le dichiarazioni dei piloti

Maverick VINALES: “Si cominciamo da zero, conosciamo la pista ma non ho mai corso con la Yamaha qui. So che i piloti sono bravi e che la pista va abbastanza bene per il mio tipo di stile. Penso che potremmo essere competitivi e forti, ma non dovremmo fare nessun tipo di errore. Speriamo in un weekend normale, mi sento forte su tanti tracciati, spero che qui sia la stessa cosa”.

Andrea DOVIZIOSO: “Negli ultimi due anni il nostro passo qui era abbastanza buono, pur non avendo mai lottato per la vittoria. Ogni circuito è diverso, abbiamo cominciato molto bene in Qatar, sono fiducioso. Aspettiamo di capire quali sono le condizioni. Il tracciato è molto sporco ed è difficile lavorarci. Quando si arriva a 4 decimi dalla vittoria c’è sempre un po’ di delusione, ma prevale comunque la felicità”.

Valentino ROSSI, Questo è il 350° Gran Premio: “Si ci sono stato tantissime volte, sono orgoglioso di questo, però i numeri non sono importanti, ma la qualità, il numero di vittorie, dei podi, quelli sì. Siamo riusciti a migliorare molto il feeling con la moto, è stata una gara tutt’altro che negativa. Questa pista mi piace, il layout è molto interessante ed è anche divertente girare qui. Abbiamo bisogno però di capire quali sono le condizioni in pista. Lo scorso anno è stato difficile. Speriamo che le condizioni climatiche siano buone per poter lavorare al meglio”. Sul livello di competizione: “Si, adesso ci sono 10 piloti, 10 moto, che possono lottare per il podio, quindi è importante sin da subito puntare al meglio”.

Marc MARQUEZ: “In Qatar non è stato il massimo per noi. Ovvio che vuoi sempre finire sul podio o con una vittoria. Adesso però siamo qui e dobbiamo lavorare sin dall’inizio del weekend e prepararci bene per la gara di domenica. Negli anni passati mi sono trovato molto bene su questo circuito, ma le condizioni come hanno già detto saranno fondamentali, e il tempo previsto non è incoraggiante. Dobbiamo trovare il setup giusto. Approccio mentale per questa gara? Dipende da tanti fattori. Sappiamo che dovrebbe andare un po’ meglio rispetto al Qatar, ma questo non significa che vinceremo sicuramente. Bisogna vedere durante il weekend cosa succederà, qual è il livello di performance”.

Aleix ESPARGARO: “Abbiamo fatto una grande gara d’esordio. Vedendo dai tutti i test invernali abbiamo migliorato molto la performance sul giro secco. Non mi sono mai divertito quanto mi sono divertito in Qatar. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro, hanno migliorato la moto e quest’anno abbiamo iniziato anche con un buon atteggiamento mentale. Dopo i test invernali mi davano tutto quello che io chiedevo. Sappiamo che dobbiamo ancora migliorare, ma per l’Aprilia e per me essere in quella posizione è stato davvero fantastico”.

Scott REDDING: “I test non sono stati facili, non sono andati come volevamo, ma abbiamo lavorato duro. Ci siamo resi conto poi nell’ultimo test cosa ci serviva. Abbiamo portato degli ottimi risultati dal Qatar, ho visto che sono migliorato anche sui miei punti deboli. Voglio continuare in questa direzione e per il resto della stagione, a volte sarà meno facile ma daremo sempre il 100%. C’è grande pressione”.