Moto GP, Valencia: le dichiarazioni dei piloti. Gaffe di Marquez

(getty images) SN.eu
(getty images) SN.eu

NOTIZIE MOTO GP – In vista del diciottesimo e ultimo Gran Premio stagionale, la Moto GP fa tappa a Valencia, sul circuito Ricardo Tormo. Ecco le dichiarazioni dei piloti in conferenza stampa, riprese integralmente da SportNews.eu:

Marc MARQUEZ: “Le ultime due gare non sono state il modo migliore per festeggiare il titolo che ho conquistato, però evidentemente ho bisogno di pressione per mantenere la concentrazione. Questo è un circuito che mi piace, cercherò di fare il mio meglio, cercheremo di lottare per il titolo… no scusate (ride, ndr) abbiamo già festeggiato in realtà. Difficile concentrarsi in questa situazione. Qui a Valencia è sempre bellissimo però tutto è deciso e quindi tutti spingeranno al 100%, domenica potrebbe essere più difficile avere un bel tempo”. Sul 2017: “Martedì e mercoledì cominceremo la stagione per cercare di migliorare la nostra moto. Avremo parecchie cose sulle quali lavorare e migliorare. Dobbiamo soltanto trovare la strada giusta da seguire. Non ho ancora parlato con gli ingegneri, sarà importante partire con il piede giusto”

Valentino ROSSI:Mi piacerebbe chiudere la stagione con una vittoria e ci proverò. La seconda parte della stagione non è andata male. Ho centrato parecchi buoni risultati ma non sono riuscito a vincere purtroppo. Qui a Valencia è sempre difficile perché è uno dei circuiti più complicati per me. Dovremo lavorare bene e concentrarci, aiutati magari dalle condizioni meteorologiche”. Su Sepang: “Credo che ci siano stati diversi fattori insieme. La differenza più importante l’hanno fatta le gomme, perché hanno cambiato qualcosa a livello di bilanciamento e equilibrio. Poi le condizioni del meteo anche”. Sui test: “Si come sempre qui a Valencia è strano, perché la stagione 2016 si chiude e in un giorno comincia quella successiva. Prima bisogna concentrarci su questa gara e poi da martedì si ripartirà. Nel nostro team tutti aspettano questa moto nuova. Sarà un test interessante”.

Jorge LORENZO: Weekend difficile a livello sentimentale per te? “Si, dipende da che tipo di emozioni si sentono. C’è un mix di emozioni, penso sempre al presente e questo mi pone di chiudere nel modo migliore possibile la carriera in Yamaha, che mi ha dato tantissimo. Arriviamo ad una pista che mi si addice molto, dobbiamo cercare di far funzionare bene le gomme per vincere o per puntare quanto meno sul podio. Ho passato tanti anni con le stesse persone, lo stesso team, la stessa moto, e all’improvviso dovrò cambiare tutto e scoprire cose nuove. In ogni caso passo dopo passo penseremo alla prossima moto“.

Andrea DOVIZIOSO: “Dopo la vittoria a Sepang proverò a vincere anche qui. In passato non è stata la pista migliore per noi, però nelle ultime due-tre gare siamo sempre stati piuttosto competitivi. Saranno le gomme a fare la grossa differenza”. Per la Ducati stagione di alti e bassi, ma vi portate a casa comunque due vittorie: “Si sono molto importanti, ma a parte questo, abbiamo concluso la stagione in maniera positiva per fare un buon test e partire con un buon feeling l’anno prossimo. Credo che quest’anno ci siano stati diversi alti e bassi da parte di tutti per la nuova gestione delle gomme. Abbiamo molte cose positive da prendere, siamo più vicini alle Yamaha e alle Honda, ci manca ancora qualcosa ma non siamo lontani. Sono molto contento di continuare per altri due anni con la Ducati. Cercheremo di limare questi dettagli per lottare per il campionato”. Sarà strano trovarti di fianco a Jorge (Lorenzo, ndr): “Si sarà un grosso cambiamento, un po’ strano per me. Sono contento di questo e sarà interessante vederlo sulla nostra moto. Ha guidato soltanto con la Yamaha in Moto Gp, sarà interessante“.

Dani PEDROSA: Quattro settimane molto dure per te, come stai? “Mi sento decisamente molto meglio, chiaramente le prime due settimane sono state le più difficili a causa del mio problema alla clavicola, ma avevo anche un problema alle gambe. Quindi avere tre infortuni importanti tutti nello stesso incidente mi è andata male, ma se guardiamo l’incidente credo di essere stato abbastanza fortunato. Sono contento di essere qui, domani vedrò come sarà il feeling, non mi sento fortissimo in questo momento, però spero di poter correre. La pista gira soprattutto a sinistra e spero che possa essere un piccolo beneficio per me”. Sul ritiro: “No, chiaramente ho risposto immediatamente perché quando c’è una certa azione da dove si svolge l’azione e dove sei tu, c’è bisogno di replicare immediatamente. Ho voluto mettere subito a tacere queste false informazioni”.

Domanda per Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Cosa avete imparato l’uno dell’altro?
Rossi: “Credo che abbiamo vinto molto, siamo sempre stati molto competitivi sin dal primo momento e siamo stati insieme per tanto tempo. Abbiamo imparato molto ognugno dall’altro. Abbiamo lottato per il campionato con una moto che ce lo ha permesso”. Lorenzo: “Credo che ora sarà meglio, nel senso che ora continueremo a imparare uno dall’altro però saremo in squadre diverse, mentre prima condividevamo le cose, mentre ora potremmo trarre maggior profitto”.