Moto GP, Argentina: la conferenza stampa dei piloti

Jorge Lorenzo e Marc Marquez
Jorge Lorenzo e Marc Marquez (getty images) SN.eu

NOTIZIE MOTO GP – A poche ore dall’inizio del secondo Gran Premio del motomondiale 2016, quello sul circuito argentino ‘Termas de Río Hondo‘, i piloti si sono presentati in conferenza stampa. Ecco le dichiarazioni di alcuni di loro:

Jorge LORENZO (Yamaha): “Non vedo l’ora di correre. Dopo la vittoria in Qatar e il feeling avuto in pista, ora voglio far bene su un circuito dove in passato abbiamo faticato un po’. Dopo la vittoria in Qatar e il feeling avuto in pista, ora voglio far bene su un circuito dove in passato abbiamo faticato un po’. Teniamo i piedi per terra, abbiamo iniziato il campionato perfettamente, ma dobbiamo riuscire ad essere costanti. Per far questo cerchiamo di capire il comportamento della moto su ogni rispettiva pista”. Sul futuro in Ducati risponde così: “Per ora non dico nulla, si deciderà tutto entro qualche settimana”.

Valentino ROSSI (Yamaha): “Sono riuscito a restare nel gruppo di testa ma mi è sfuggito il podio. Dobbiamo lavorare per essere più competitivi dall’inizio alla fine. A volte non basta essere veloci”.

Marc MARQUEZ (Repsol Honda): “Non siamo ancora al 100%, eppure ho avuto buone sensazioni. Ora servono conferme”.

Andrea DOVIZIOSO (Ducati): “Il risultato è stato come quello del 2015 ma credo che siamo messi meglio ora rispetto ai test invernali. Molto buona la prestazione fatta in Qatar. Vediamo ora come andrà su questo circuito, poi in Texas ad Austin e successivamente a Jerez.  Tutto dipenderà anche dalle condizioni delle gomme e dall’assetto della moto. Comunque arriviamo qui con un ottimo pacchetto, mi sento bene in sella, credo siamo pronti. Qui corriamo da poco, non abbiamo molti riferimenti, poi però tutto può succedere con queste nuove regole”.

ROSSI vs MARQUEZ, tutto iniziò in Argentina lo scorso anno

Dopo il finale rusticano del 2015, inutile aspettarsi spontaneità dai piloti del Motomondiale che, davanti alle telecamere, appaiono debitamente “sedati”. Nella sala stampa del circuito Termas de Rio Hondo, Andrea Dovizioso divide Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (vedere foto in basso, ndr), che ha alla sua sinistra Marc Marquez. Guardarsi in faccia? Meglio di no. E attenti ad ogni altra polemica. Proprio in Argentina si gettò il seme della discordia: l’incrocio di traiettorie e la caduta di Marquez, la vittoria di Rossi dopo la partenza dall’8°o posto.
Oggi i protagonisti negano. Marquez: “Dissi subito che avevo sbagliato a scegliere le gomme morbide. Valentino era molto più veloce. La mia caduta? Un incidente di gara, avrei fatto meglio ad accontentarmi del 2/o posto”. Rossi:Corsa bellissima, con un’ottima partenza. Nonostante il contatto con Iannone, riuscii a raggiungere Marc, la moto andava benissimo con la gomma dietro dura. Purtroppo ci toccammo due volte e la seconda lui cadde. È cambiato qualcosa da quel momento? Non lo so”.

fonte: Ansa

Rossi, Dovizioso e Lorenzo
Rossi, Dovizioso e Lorenzo (getty images) SN.eu
Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso (getty images) SN.eu
Valentino Rossi
Valentino Rossi (getty images) SN.eu