Italia, Albertini: “Conte, un grande tecnico. Pirlo? fondamentale”

Andrea Pirlo con la maglia dell'Italia
Andrea Pirlo con la maglia dell’Italia (getty images)

NOTIZIE ITALIA – Intervistato questa mattina da calciomercato.com, bandiera del Milan e della Nazionale e importante dirigente federale, Demetrio Albertini ha parlato del momento del calcio italiano e anche dell’Italia, che si appresta a giocarsi una chance importante a Euro 2016. Ecco le sue parole, a cominciare proprio dagli Azzurri: Conte è un grande allenatore, ora ha bisogno del maggior tempo possibile per preparare al meglio l’Europeo, dove la sua mano si vedrà ancor di più. Il suo futuro dopo Francia 2016? La mia idea è che ci sarà molto movimento di panchine fra i grandi allenatori in Europa. Lui è uno di questi, e potrebbe rientrare in questa carovana di cambiamenti. Pirlo? Difficile pensare di non inserirlo fra i 23 che andranno agli Europei”.

Così sul Milan: “Il Milan è un cantiere aperto, ma non può permettersi di restare per un altro anno fuori dall’Europa. Mihajlovic? A me piace molto, la società deve essere brava a dargli tempo. Per un allenatore è una cosa fondamentale. Quanto può incidere sul rendimento della squadra l’incertezza circa il futuro assetto societario? Nel calcio tutto è contagioso, dalla negatività alla positività, e quindi anche la confusione”. 

Così invece sulla Serie A, che da tanti anni non era così equilibrata: “E’ un campionato avvincente. La Juve ha ‘lasciato’ il vantaggio alle altre per poi cercare di rientrare nel giro Scudetto. Il Napoli sta facendo un bellissimo campionato, ha gestito molto bene l’avvio difficoltoso ed è una delle due squadre accreditate per il titolo. Fra le quali metterei anche la Roma, anche se bisogna vedere come gestirà, soprattuto dal punto di vista ambientale, i postumi della sconfitta con il Barcellona. E naturalmente c’è anche l’Inter, che ha fatto un mercato importante e che ha un allenatore con esperienza”.