Basket, ufficiale: Pianigiani lascia la Nazionale

Simone Pianigiani
Simone Pianigiani (getty images)

NOTIZIE BASKET – La notizia era nell’aria da tempo, adesso è ufficiale: Simone Pianigiani non è l’allenatore della Nazionale italiana di basket. A darne notizia è proprio la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) con questo comunicato:

“Il Presidente FIP Giovanni Petrucci e Simone Pianigiani si sono incontrati a Roma e hanno deciso consensualmente di continuare il rapporto per quanto riguarda la supervisione tecnica di tutte le Nazionali e gli indirizzi dei Centri Tecnici Federali, portando così a compimento i progetti che stanno creando eccellenze e risultati.

 Hanno invece considerato concluso il ciclo di lavoro con la Nazionale maggiore, che quindi non sarà allenata da Pianigiani nel torneo Pre Olimpico di luglio”.

A questo punto partirà immediatamente la caccia al successore e il nome più gettonato è quello di Ettore Messina, attualmente assistente allenatore ai San Antonio Spurs, in NBA. Se l’approdo di Messina in azzurro si dovesse concretizzare si tratterebbe di un ritorno, visto che il bolognese ha guidato gli Azzurri tra il ’92 e il ’97, chiudendo con un record di 66-39, chiuso con il magnifico argento agli europei del ’97 e il voto di miglior allenatore del torneo nell’edizione del 1995.