NBA. Memphis, missione compiuta: Gasol resta. Green e Warriors, c’è l’accordo

Marc Gasol
Marc Gasol (getty images)

NOTIZIE NBA – Dopo l’abbuffata del primo giorno (clicca qui e qui per leggere il nostro speciale in due parti) continuano ad arrivare notizie importantissime dal mercato NBA, sempre più in fermento. La notizia più importante delle ultime ore è certamente la decisione di Marc Gasol di restare ai Memphis Grizzlies (decisione che SportNews vi aveva già anticipato ieri). La franchigia del Tennessee è riuscita a convincere il centro spagnolo con una super offerta da 108 milioni di dollari nei prossimi 5 anni. Manca l’ufficialità dell’affare, ma ormai è cosa praticamente fatta come confermano anche dalla Spagna.

Altra notizia importante la firma di un contratto quinquennale, per circa 85 milioni di dollari, da parte di Dreymond Green che resterà ai Golden State Warriors. Non si muoverà nemmeno Paul Millsap che ha deciso di rifiutare il ricchissimo quadriennale da 80 milioni di dollari messo sul piatto dagli Orlando Magic per restare ad Atlanta. Per lui c’è un triennale da 58 milioni complessivi. Atlanta, che ieri aveva prelevato dagli Spurs Tiago Splitter, si ripresenta quindi ai nastri di partenza con una delle migliori front line di tutta la Eastern Conference.

Passiamo ad altro centro, DeAndre Jordan. Il ragazzo sembrava destinato ai Dallas Mavericks, che avrebbero messo sul piatto un offerta molto allettante, ma nelle ultime ore sembrano essere nuovamente cresciute le possibilità che i Los Angeles Clippers riescano a trattenerlo e da ambienti losangeleni traspare un certo ottimismo, per il ragazzo comunque è corsa a due, le altre pretendenti sono ormai da considerare fuori dalla lotta.

Infine due notizie, importanti, dall’Europa. Sergio Llull ha deciso di rifiutare la proposta degli Houston Rockets, contratto triennale da 8 milioni di dollari a stagione, per restare al Real Madrid, mentre Nemanja Bjelica, votato come miglior giocatore dell’ultima Euroleaga, è uscito dal suo contratto con il Fenerbahce e nelle prossime ore dovrebbe accasarsi ai Minnesota Timberwolves che ne hanno i diritti sportivi fin dal draft del 2010 quando venne chiamato con la chiamata numero 35 da Washington che lo scambiò proprio con i T-Wolves.