Moto GP. Montemelò: Tre per una corona. Sorpresa Suzuki

Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo (getty images)

APPROFONDIMENTO MOTO GP – Archiviato il GP di Francia, che ha visto Jorge Lorenzo trionfare ancora una volta, la Moto GP sbarca in Catalogna, a Jerez per una gara che si preannuncia fondamentale per la lotta al titolo Mondiale. Jorge Lorenzo, dopo 3 vittorie consecutive, punta al quarto sigillo consecutivo, quello che gli permetterebbe anche di scavalcare Valentino Rossi in testa alla classifica mondiale. “Il Dottore” però non ha nessuna intenzione di stare a guardare e anzi, dopo tanti piazzamenti, punta al gradino più alto del podio per rimettere in chiaro le cose. Valentino vuole il decimo Mondiale e non ha intenzione di lasciarlo a nessuno. C’è poi Marc Marquez: il due volte campione del mondo sembra in crisi e la sua Honda, per la prima volta dopo molti anni, sembra avere qualcosa in meno della Yamaha, e nelle prove libere di ieri ha messo in chiaro di non essere arrivato a Jerez per fare da outsider, ma di puntare alla vittoria.

Alla vittoria, a sorpresa, potrebbe puntare anche Aleix Espargaro che, alla guida della sua Suzuki, nel secondo turno di prove libere ha stupito tutti con un 1’41″158 che gli è valso il primo posto e anche con un discreto margine, sulle Honda di Marquez e Pedrosa, sempre più in forma. Alle spalle dei tre spagnoli ecco Andrea Dovizioso, con la Ducati. Sesto Iannone, con l’altra Ducati, in mezzo a loro Maverick Vignales con la seconda delle Suzuki. E le Yamaha? Solo settimo Lorenzo, addirittura dodicesimo Valentino Rossi che come sempre al venerdì deve lottare più del necessario per trovare l’assetto giusto. Rossi però non è parso troppo preoccupato e promette battaglia per domani: “Sono comunque abbastanza soddisfatto, perché nella seconda parte ho trovato un assetto che mi piace, ho girato meglio anche con la gomma dura. Con la morbida pensavo bastasse e invece in tanti sono andati forte. Dobbiamo mettere a posto delle cose, ma il feeling con la moto è buono”.

A scombinare i piani di tutti però potrebbe pensarci la pioggia, attesa per il weekend, in particolare oggi nel primo pomeriggio, le prove ufficiali potrebbero dunque andare in scena sul bagnato e cambiare le carte in tavola, per questo diventerà fondamentale, soprattutto per Valentino, l’ultimo turno di prove libere, che andrà in scena questa mattina.

Edoardo Lavezzari