Moto GP. Vince Lorenzo: “Moto perfetta, è l’anno Yamaha”

Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo (getty images)

NOTIZIE MOTO GP – Doveva essere spettacolo e spettacolo è stato al Mugello, per la sesta tappa della Moto GP. A vincere, ancora una volta, è stato Jorge Lorenzo. Lo spagnolo è in grande forma ed è tornato pesantemente in lotta per il titolo un mondiale, un momento magico che il pilota ha spiegato così al termine della gara: “Sono in gran forma, la moto mi asseconda alla perfezione. Sono partito bene e ho cercato di imprimere il mio passo. Forse non sono stato velocissimo, ma l’1’47” mi ha permesso di scavare un bel vantaggio e vincere. Questo sembra l’anno della Yamaha, la moto è molto più equilibrata, dobbiamo approfittarne, uno tra me e Rossi vincerà”.

Alle sue spalle uno straordinario Andrea Iannone che, partito dalla pole, è riuscito a chiudere sul secondo gradino del podio, migliore delle Ducati: “Volevo il podio sapevo che la vittoria era difficile perché Jorge era veramente veloce. Ma io non mollo mai, ho promesso che avrei dato tutto. Sapevo sarebbe stata difficile, l’ho vissuta giro per giro, non me l’aspettavo, credevo che la spalla mi avrebbe mollato, invece è andata bene, è fantastica, incredibile. Quest’anno so che cresciamo gara dopo gara, ci manca ancora un po’ di velocità, Jorge infatti guidava più pulito, teneva un ritmo migliore rischiando meno. Ora cercherò di migliorare ancora”.

Gara tra alti e bassi per Valentino Rossi che paga una brutta qualifica e una partenza ancora peggiore, poi la “solita” rimonta che basta solo per la terza posizione: “Sono contento per il podio, ho dovuto soffrire, ma salire sul podio qui al Mugello resta un grande risultato. Per tutto il weekend sono stato lento, in gara non riuscivo a guidare bene. È speciale finire sul podio, volevo troppo far felici i tifosi, alla fine sono anche contento per come si era messa. Nella prima parte della stagione sono stato veloce, nelle ultime tre gare abbiamo avuto problemi. Questo in particolare è stato un brutto weekend perché non sono mai stato veloce. La moto è veloce, ma Jorge mi sta recuperando dei punti e quindi dobbiamo lavorare per migliorare”.

Giornata da dimenticare invece per Andrea Dovizioso e Marc Marquez, entrambi usciti nel corso della gara. A deludere è soprattutto il due volte campione del mondo, lui e la sua Honda sembrano ormai fuori dai giochi nella corsa al titolo mondiale.