Mercato. Vucinic – Guarin, Thohir: “Le condizioni non erano favorevoli per noi”

Il Presidente Thohir dall’Indonesia blocca la trattativa, Guarin non accetta la decisone e si prepara alla scontro definitivo con i nerazzurri…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE CALCIOMERCATOJuventus e Inter sono a un passo dal chiudere l’accordo per lo scambio tra Guarin e Vucinic. La base da cui è ripartita la trattativa è quella di uno scambio non alla pari: l’Inter ha chiesto infatti un conguaglio di circa 3 milioni di euro. Si va verso un bonus legato alle presenze del colombiano, raggiunto il quale i bianconeri verseranno ai nerazzurri una cifra tra 1,5 e 2 milioni di euro. Vucinic e Guarin sono entrambi valutati tra i 13 e i 14 milioni ciascuno, ma l’età del colombiano, due anni e mezzo più giovane del montenegrino, ‘giustifica’ la richiesta presentata da Ausilio, Branca e Fassone a Marotta e Paratici. La Juve, come riferisce ‘Sportmediaset.it‘, ha comunque pronto un contratto super per Fredy: il centrocampista percepirà circa 3,5 milioni l’anno.

Aggiornamento 20.45 – Attraverso il sito ufficiale l’Inter Erik Thohir ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Questa mattina ho ascoltato tutti i miei collaboratori, mi sono confrontato con il dott. Massimo Moratti e suo figlio Angelomario: ho deciso di non procedere nella trattativa con la Juventus. Ho ritenuto che non ci fossero più le condizioni per arrivare ad un accordo sul quale c’erano opinioni diverse, e i cui vantaggi economici e tecnici per il club non apparivano così evidenti. Ho già incaricato i responsabili dell’Area Tecnica, come abbiamo già detto attraverso il comunicato ufficiale, di valutare altre opportunità di mercato, per rinforzare la squadra nel rispetto dei parametri economici che il Financial Fair Play ci impone. Credo, ancora una volta, che si debba rimanere uniti: tifosi, club e squadra, per tornare ad essere quello che tutti vogliamo e che l’Inter si merita“.

Aggiornamento 20.17 – All’uscita dalla sede dell’Inter l’ex presidente nerazzurro, Massimo Moratti, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti: “E’ tutto finito, come ha detto Thohir pochi minuti fa nel comunicato. La contestazione è stata civile, i tifosi vogliono solo risposte da chi di dovere“.

Aggiornamento 19:29 – Subito dopo l’annuncio della trattativa saltata i tifosi nerazzurri hanno cominciato a festeggiare con cori contro la Juventus.

Aggiornamneto 19:10 – Dopo il comunicato dell’Inter arriva la risposta della Juventus sulla trattativa Vucinic – Guarin: “Juventus Football Club non commenta il comunicato dell’Internazionale F.C. La società è concentrata sulla gara di Coppa Italia TIM e procederà alla valutazione e alla spiegazione dello sconcertante accaduto“.

Aggiornamento ore 18:29 – Salta ufficialmente la trattativa tra Juventus ed Inter per lo scambio Guarin – Vucinic. Ecco il comunicato: “FC Internazionale informa di aver deciso di non procedere nella trattativa con la Juventus per il trasferimento dei calciatori Fredy Guarin e Mirko Vucinic. Il Presidente Thohir, dopo essersi confrontato con il dott. Massimo Moratti, suo figlio Angelomario e con i dirigenti della Società, ha ritenuto che non sussistessero le condizioni, tecniche ed economiche, per il raggiungimento dell’accordo e ha già dato mandato ai responsabili dell’Area Tecnica di valutare altre opportunità di mercato, con l’obiettivo di rinforzare la squadra nel rispetto dei parametri economici imposti dal Financial Fair Play”.

Aggiornamento 18:12 – Secondo comunicato della Curva Nord dopo quello della giornata di ieri: “La Curva Nord si sta recando in questo momento sotto la sede. Ci auspichiamo la presenza del maggior numero di persone

Aggiornamento 17:25 – Secondo quanto riportato da Sky Sport Fredy Guarin avrebbe chiesto direttamente a Massimo Moratti di avvallare la cessione

Aggiornamento 17:15Fredy Guarin non sembra aver preso bene le decisioni dell’Inter. Rottura totale tra il colombiano e i nerazzurri

Aggiornamento 17: 05 – I dirigenti dell’Inter avrebbero informato quelli della Juventus. Lo scambio dovrebbe essere saltato

Aggiornamento 17:00 – Dall’Indonesia arriva sarebbe arrivato il “no” di Thohir. La trattativa potrebbe essere saltata definitivamente

Aggiornamento 16:55 – Secondo quanto riporta tuttojuve.com l’affare non sarebbe ancora chiuso a causa dei timori dell’Inter che teme le reazioni dei tifosi, ma i giocatori spingono per cambiare maglia

Aggiornamento 16:40 – l’agente di Mirko Vucinic, Alessandro Lucci, ha lasciato l’Hotel Melia per recarsi nella sede dell’Inter. Il cerchio potrebbe chiudersi presto.

Aggiornamento ore 16.00 – Intanto, in attesa dell’ultima parola di Erik Thohir, nella sede delle Inter ecco arrivare Marcelo Ferreyra, agente di Guarin, che proverà a convincere i nerazzurri.

Aggiornamento ore 15:10 – Da Roma Beppe Marotta non commenta: “Non ho nulla da dire” le uniche parole rivolte ai cronisti che lo aspettano a Fiumicino

Aggiornamento ore 14.00 – Anche Moratti ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Non ne so nulla”. Intanto i tifosi intonano un coro: “c’è solo un presidente”

Aggiornamento ore 13.40 – Ha parlato l’agente di Mirko Vucinic, Alessandro Lucci: “Per ora nessun accordo tra le due società. Si continua a trattare”.